promotion image of download ymail app
Promoted

Domanda seria a chi sa interpretare i sogni?

Ciao raga ieri sera ho fatto un sogno molto strano..premetto che credo molto nei sogni perche' secondo me appartengono al nostro inconscio.

Circa un mesetto e mezzo fa e' venuta a mancare all'improvviso per una grande malattia la mia nonnina con cui,oltre ad avere un bellissimo rapporto (ci adoravano a vicenda e lei dei tanti nipoti aveva il debole per me) ho trascorso con lei la mia infanzia e adolescenza visto che abitava al palazzo a fianco al mio.Prima che lei mori' ricordo di averla vista l'ultima volta in ospedale il giorno prima che era arrabbiata ma prima di andare via mi strinse la mano. Da li' non la rividi piu'.

L'altra sera l'ho sognata seduta sullo sgabello della sua cucina e mi guardava con un leggero sorriso come di rassegnazione. Non parlava ne' tantomeno cercava di farlo. stava con le mani incrociate poste (ovviamente da seduta) come di preghiera davanti alla pancia. La cosa strana era che guardandogli le braccia la sua pelle era tesa,senza rughe o cedimenti (nonostante il suo male maledetto l'aveva portata a diventare molto molto magra). una pelle scura sembrava quasi di cartone.

Il seguito non me lo ricordo. Guardandola in me suscitava ansia quando le guardavo le braccia e serenita' quando la guardavo in volto. Il suo sorriso e la sua smorfia ce le ho stampate nella testa perche' anche in vita ammiccava spesso a sorridere con una smorfia in viso particolare. Questo e' stato tutto cio' che mi ricordo. Non ho bisogno assolutamente di numeri ma sapere magari da qualcuno che e' appassionato di queste cose secondo voi cosa potrebbe significare. Anche in modo generico,ovviamente.. grz a tutti in anticipo se qualcuno avra' intenzione di dare battutacce ricordatevi che e' una cosa seria questa e che bisogna avere molto rispetto poer le persone defunte e per chi le rimpiange

8 risposte

Classificazione
  • Bog
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

E tutto molto semplice, bambina:

TI MANCA

e ed e' piu che giusto che sia cosi'.

Tu la pensi, e lei a te pensa durante il difficile distacco dell'anima vitale, dal mondo dei vivi.

Valla a trovare al cimitero e dille quanto hai celato finora. Lei questo vorrebbe, tanto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Premetto che non credo nella reincarnazione dello spirito e in un aldilà. Ho studiato Psicologia e posso darti un mio parere più razionale riguardo questo sogno. i sogni non sono prevedibili e nemmeno scontati. a volte hanno significati dovuti allo stato d'animo attuale della persona che li fa, a volte invece non hanno un significato ben preciso. nel tuo caso, la mancanza di tua nonna comincia a farsi sentire. L'amigdala( zona del cervello che controlla le emozioni) lavora molto quando si dorme, e i sogni vengono influenzati dalle emozioni e dai traumi che uno ha subito. Non sarà la prima volta che la sogni, fidati. a volte un trauma non lo si assimila fino in fondo e resta racchiuso dentro noi stessi senza che noi ce ne accorgiamo. è proprio grazie ai sogni che il nostro subconscio ci fa tornare a galla vecchie emozioni e ricordi. è normale che tu l'abbia sognata, e vedrai che nel corso della tua vita la sognerai molte volte.

ti faccio le mie Condoglianze.

Ciao

• 8 anni fa

Ciao Gio'

mi dispiace molto per tua nonna - dalla tua descrizione si capisce che eravate molto vicine.

La morte nei sogni ha un duplice significato a seconda che si sogni dei parenti realmente deceduti o persone che non sono nostri parenti.

Se sono parenti con i quali c' era un rapporto molto stretto il sogno si riferisce ai sentimenti che ti legavano alla persona cara, puoi pensare all' amore e al rimpianto o ad una rielaborazione del legame che c' era prima della morte.

Se invece sono conoscenti ... forse ci sono aspetti di te che queste persone simbolizzano, aspetti che hanno bisogno di "morire" (sempre simbolicamente) perché c' è bisogno di un cambiamento.

Il fatto che tu l' abbia sognata in cucina è molto significativo - la cucina è il cuore della casa, il luogo di ritrovo familiare, il focolare accogliente dove ci nutriamo.

Come ben sai, siamo tutto ciò che sogniamo. In questo caso tu sei la cucina. Dal tuo sogno emerge un bisogno di nutrimento sentimentale, senti di voler ancora l' affetto che ricevevi da tua nonna. Anche se ti senti distante da lei dal punto di vista fisico (le sue braccia ti incutevano timore/ansia) la senti molto vicina a te nei tuo pensieri (il suo sguardo era tranquillizzante).

Il sogno non denota affatto un senso di colpa recondito - descrive i sentimenti che provi ancora per tua nonna e la tua volgia di tenerli vivi.

Forse ultimamente stai cercando di trovare gli stessi sentimenti altrove? Da atri componenti della famiglia?

Non sarebbe affatto sbagliato - anche se gli altri parenti non sono tua nonna non vuol dire che tu possa trovare (e ricambiare) lo stesso affetto che provavi per lei.

Ritrovare nella tua famiglia un sentimento di affetto speciale - non renderebbe tua nonna meno importante!

Lei sarà sempre tua nonna e tu sua nipote.

• Anonimo
    8 anni fa

io non studio i sogni o qlcs del genere pero so che già dal fatto che l'hai sognata vuol dire che devi andare a trovarla al cimitero poi se l'hai sognata in quel modo è perke voleva ke tu nn la ricordassi in un letto di ospedale...qst è qll k penso...sai anke io credo mlt nei sogni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Credo che sia molto semplice da interpretare...

Allora è un messaggio di tua nonna:

Il fatto che tu le guardavi le braccia e ti metteva ansia e poi la guardavi in viso ed era tranquilla sta a significare che lei ti sta dicendo di non pensare al suo corpo sofferente che la malattia aveva distrutto e sciupato xkè ora non è più così infatti la sua pelle era liscia e senza segni del tempo, ma di guardare il suo viso ke ora è tranquillo e sereno.Lei ora è felice :)

• 8 anni fa

In caso di pericolo reale, di grande sconforto,, di disorientamento nella vita, sogniamo la nonna o il nonno che raffigurano il principio di protezione, l' affettività pura, la saggezza. Infatti i nonni sono, i progenitori del padre e della madre e l' Es li traduce come genuini protettori dei giovani. In questo momento della tua vita hai bisogno di protezione, quindi sogni la persona che potrebbe dartela.

• Anonimo
    8 anni fa

Bella domanda, le mie condoglianze.

• Anonimo
    8 anni fa

In realtà la morte caranale non imlica la morte spirituale, un morto non muore ma dorme, si addormenta il suo spirito e la carne muore, lo spirito poi può essere risvegliato da dio in qualsiasi momento e tornare alla vita in un altro corpo, chiamasi reincarnazione dello spirito.

Diversamente per coloro che ascendono da questa terra e che vanno via portati via da dio, quelli non si vedrebbero più, mai più tornare in vita qui, quindi se hai visto tua nonna o meglio il suo spirito srereno e sorridente e la sua carne non più rugosa vuol dire che dio ha deciso di reincarnarla e magari la rincontrerai in una bambina che nascerà o è già nata, difficile è riconoscere le persone che si reincarnano perché i loro ricordi vengono sovrascritti da nuovi ricordi, ma non è impossibile.

http://www.phantomcastle.it/phantom/mistery_file/v...

le persone che invece non si vedono mai nei sogni potrebbero rientrare fra queste:

Geremia 22:10 Non piangete sul morto e non fate lamenti per lui,

ma piangete amaramente su chi parte,

perché non tornerà più,

non rivedrà il paese natio.

Ciao!

Ah! al cimitero troveresti solo la polvere del suo corpo di prima e non so a che possa servire, il ricordo di lei vive in te e ti ha comunicato che è serena, il cimitero è solo una fonte di reddito per gli umani, marmisti becchini preti muratori ecc ecc, a i fiorai!

lascia perde il cimitero che ti contamineresti e basta!

Atti 17:32 Quando sentirono parlare di risurrezione di morti, alcuni lo deridevano, altri dissero: «Ti sentiremo su questo un'altra volta».

1Corinzi 15:13 Se non esiste risurrezione dai morti, neanche Cristo è risuscitato!

Ora devi anche capire che vi sono due tipi di risurrezione, la spirituale che opera in un corpo nuovo e la carnale che fa tornare in vita le vecchie ossa sepolte, ma la carnale sarà il giorno del giudizio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.