aiuto svezzamentooooo?

quindi, il mio bimbo ieri ha compiuto 6 mesi. Da 3 settimane ho iniziato a svezzarlo dandogl la sera (sotto consiglio della pediatra) brodino di verdure+crema di mais+liofilizzato di carne+parmiggiano e olio d'oliva.

Quindi mi chiedevo:

1. ora che gli farò il passato di verdure, la crema di mais devo continuare a dargliela? (questa pappa diventerà la pappa di mezzogiorno)

2. quando inizierò la seconda pappa, cosa gli devo dare? semolino o pastina? perchè ho letto che alcuni la pastina la consigliano dopo l'8 mese

3. con cosa condisco la pappa della sera? sempre col formaggino ipolipidico (ho letto che molti lo sconsigliano) dato che la carne gliela darò a mezzogiorno? devo mettergli ancora la crema di mais? il parmiggiano anche?

helppppppppppppppppppppp! sto in confusione totale!!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, non preoccuparti se vai in confusione è normale!! ;-)

Vedo se riesco a chiarirti le idee .... anche se poi devi cercare di affidarti al tuo istinto di mamma che, sta sicura, non sbaglia mai!!

Allora ... punto 1. Col passato di verdura puoi ancora dargli la crema di mais o il semolino, fai il passato non troppo denso così non esce una "pappotta".

Quando comincerai la seconda pappa puoi tranquillamente dargli ciò che gli dai a mezzogiorno ... l'età per dargli sia le pappe che la pastina è relativo ... ti spiego ... io ho tre bimbi (ormai un pò cresciutelli) il primo ha cominciato la pappa verso il 5° mese ...e poco prima dell'anno mangiava la pasta asciutta col sugo di pomodoro (mai avuto problemi!) ... col secondo ho dovuto cominciare al 4° mese a dargli la pappa perchè ormai nemmeno il nidina 2 confort lo saziava ... e s'è rassegnata anche la pediatra. La terza invece l'ho allattata fino al 5°/6° mese e ho cominciato tardi lo svezzamento! Vedi tu, se il bambino comincia ad essere stufo della solita pappa prova a cambiare, comunque c'è una vasta scelta di prodotti per l'infanzia, anche pastine senza glutine!

La pappa della sera puoi condirla tranquillamente come condisci quella del mezzogiorno e puoi usare tranquillamente anche il parmiggiano.

Ti dò un'ulteriore consiglio ... poi vedi tu se seguirlo o meno, io te lo dico su mia esperienza ... se puoi evita il più possibile gli omogeneizzati ... cerca di preferire gli alimenti freschi .... piuttosto che comprare l'omogeneizzato di carne o di pesce prendi un bel filetto tenero o un nasello, falli cuocere e poi con un pò di brodo li triti bene bene fino a farli diventare crema e li aggiungi alla pastina (quando arriverà il momento) ... lo stesso fai con la frutta ... al posto dell'omogeneizzato, prendi una mela e grattugiala oppure frullala con un goccino di latte .... fidati! Il tuo bimbo imparerà ad apprezzare i sapori e quando sarà grandicello non avrai problemi per farlo mangiare ... te lo dico perchè col mio primo figlio (un pò per pigrizia, un pò per paura che il "nostro" cibo potesse fargli male) acquistavo gli omogeneizzati e fino all'anno ha mangiato solo pastine, cremine e omogeneizzati ... con gli altri due mi sono fatta meno problemi e ho fatto come t'ho descritto prima ... beh ancora oggi il primo non mangia granchè e si rifiuta anche di assaggiare nuovi sapori, gli altri due invece mangiano di tutto e assaggiano! Sarà un caso ma comunque ho imparato che male non gli ha fatto!!

Spero di averti tranquillizzato un pò e di averti chiarito le idee ... se hai altre domande non esitare a chiedere, se posso ti aiuto volentieri!

un abbraccio

• 9 anni fa

Ciao, anzitutto tranquilla...

1. io il passato di verdura con le creme di riso (mais e tapicoc o semolino) le ho mischiate fin da subito... puoi mischiarle tranquillamente!!

2. quanto alla seconda pappa di solito se a pranzo dai (ade esempio) la carne la sera puoi dare il pesce o il formaggio. basta semplicemnte alternare...

quanto alla pastina, mio figlio ha quasi 9 mesi e la sputazza ancora, non c'è una regola fissa... se vuoi e lui la gradisce gliela puoi dare fin da subito...ù

3. la pappa della sera va alternata a quella del pranzo: quindi se a pranzo carne a cena pesce o viceversa ... di solito i formaggi si danno la sera, ma per esempio mo figlio non li digerisce bene, quindi glieli dò a pranzo e la sera o corne o pesce... la base della papa rmane sia per pranzo che per cena la stessa brdo+passto+farine o pastina... vari solo il tipo di omogeneizzato

la nostra pediatra ha sempre scnsigliato qqualsiasi tpo di formaagini (MIO in primis9 perchè fatti con gli SCARTI di formaggi

come formaggi puoi dare ricotta fresca, robiola, stracchino, caprino, philadelphia... tutti i formaggi freschi ma NON i FOPRMAGGINI!!

ciao, e ... tranquilla!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.