Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Cioccolata calda????

mi direste il procedimento per fare la cioccolata calda Ciobar? :D grazie!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    allora

    prendi il pacchetto del ciobar

    e lo apri

    e poi lo vuoti accuratamente

    nel cestino

    puoi farlo bollire fino alla morte

    ma non si addenserà mai

    se vuoi una buona cioccolata densa

    da pubblicità

    fai così:

    -metti a scaldare il latte

    -a parte setaccia con un passino

    del cacao e dell'amido di mais o di riso

    (la farina si sente sempre un pò sul palato

    e la fecola di patate rimane troppo gommosa

    ma se non avessi altro,vanno bene anche queste 2)

    - mescola amido e cacao setacciati insieme

    con lo zucchero,e versa nel latte ben caldo.

    il calore del latte scioglierà il cacao - che è grasso-

    senza formare quei fastidiosi grumi

    -mescola forte con una frusta

    e poi continua a girare con una paletta

    per non far attaccare il composto.

    lascialo bollire un pò in modo

    da attivare gli agenti addensanti

    dell'amido

    (calcola però che mano mano

    che si fredda

    la cioccolata si rapprenderà

    sempre di più)

    buona cioccolata

    ciao ciao

  • Anonimo
    8 anni fa

    Dietro al Ciobar ci sono i procedimenti semplici :)

  • 8 anni fa

    C'è scritto sopra la scatola del Ciobar... se segui la procedura ti trovi bene...

    andando a memoria ci vogliono 120ml di latte e una bustina... continua a girare fino a quando diventa densa... ci vuole al max 5 min.

  • 8 anni fa

    è scritto sulla confezione di cartone .-.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 5
    8 anni fa

    Bustina di ciobar, 125 ml di latte e ti consiglio un cucchiaino scarso di fecola di patate o di maizena o, proprio se non hai questi ingredienti, di farina

    Versa ciobar e la fecola in un pentolino mescola bene con un cucchiaio di legno e inizia a versare il latte poco alla volta per evitare grumi fino ad avere una cremina, a questo punto versa tutto il latte.

    Ora fuoco medio basso, tanta resistenza nel polso e gira fino a quando la cioccolata non avrà la consistenza desiderata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.