Serena M ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 8 anni fa

Devo partire con EasyJet da Roma Fiumicino, qualche domanda?

Liquidi: Non ho capito se, si può portare UN solo liquido di massimo 100 ml o PIU' liquidi di massimo 100 ml; E, devo estrarli dal bagaglio prima di imbarcarmi?

Borsette + bagaglio: avrò il classico bagaglio a mano e una borsetta a tracolla. Prima di effettuare il controllo, devo inserire la borsetta a tracolla nel bagaglio a mano giusto?

Perdonatemi queste domande, ma è la prima volta che prendo l'aereo....

Aggiornamento:

Grazie per la tua immensa gentilezza: magari fossero tutti come te! :)

Un'altra domanda: devo chiudere ogni liquido in una bustina trasparente diversa o posso "raggrupparli", se ci vanno, in una unica?

Infine: mi basta portare una sola copia del biglietto più la carta d'identità vero?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Vari liquidi per un massimo di 100 ml ciascuno, inseriti in una bustina trasparente che si chiuda (tipo quelle di CSI XD) Oppure in una bustina percongelare alimenti, l'importante è che sia trasparente e che tu possa aprirla e richiuderla se ti chiedono di fare un controllo. Devi estrarre la bustina dalla valigia quando fai i controlli di sicurezza per accedere al gate e metterle nello stesso contenitore in cui metterai la tua roba (occhiali, cintura, telefono, orologio e via dicendo). Una volta passato il metal detector, potrai rimettere tutto in valigia.

Le politiche del bagaglio a mano sono diverse da compagnia a compagnia che io sappia. La Ryanair ad esempio è molto severa su questo argomento quindi si, devi inserire la borsetta nel bagaglio a mano al momento dell'imbarco, cioè quando la signorina ti controllerà biglietto, carta di identità e bagaglio. Puoi averne solo uno e ti fanno spesso storie per il borsello. Semplificati le vita e metti la borsa direttamente in valigia, tieni il portafogli nelle tasche esterne del bagaglio a mano in modo da essere facilmente raggiungibile (tanto il bagaglio a mano lo avrai sempre vicino e se stai attenta difficilmente possono aprirti la valigia, cercare il portafogli e richiudere tutto prima che tu gli abbia dato un calcio nelle gengive). In questo modo eviterai lo sbattimento di riaprire la valigia in aeroporto.

Attenta al peso della valigia e alle sue dimensioni! Se superano quelli indicati dalla compagnia ti fanno pagare in più.

Rircordati che l'unico documento valido per queste compagnie è la carta di identità (purchè sia europea) o il passaporto: con la patente non ti fanno partire.

Assicurati di non avere pinzette, forbicine o limette in metallo perchè non te le fanno imbarcare.

Non arrivare tardi altrimenti ti lasciano a terra XD Credo sia tutto.

In caso di altre domande,non esistare a chiedere! Prendo aerei varie volte all'anno da quando avevo 7 anni.. e ora ne ho 22 XD

Modifico perchè ho letto solo ora l'aggiunta alla domanda!

Puoi e anzi devi raggrupparli tutti in un'unica bustina. Penso tu possa usarne anche due se non ci stanno tutti in un'unica, ma utilizzarne una sola è più pratico sia per te sia per chi deve controllare.

Rircordati che ovviamente non devono essere tutti necessariamente contenitori da 100 ml: possono essere anche più piccoli, ma non più grandi e non devono essere, in totale,più di un litro.

Quanto al biglietto, dipende dalla compagnia: Meridiana ad esempio, ti fornisce di due copie del biglietto di andata e due copie di quello del ritorno, una è la copia per l'aeroporto e l'altra la copia cliente. Con Ryanair invece, basta una sola copia del biglietto. Per sicurezza, ti consiglio di portarti due copie di entrambi i biglietti, in modo da non rischiare. Io parto sempre con Ryanair, ma per quanto loro chiedano una sola copia del biglietto, io ne ho sempre due dietro per sicurezza.

La carta di identità va esibita ai controlli e non te ne chiedono copia quindi si, basta portarla e assicurarti che sia valida. Il rinnovo in ogni caso è molto semplice, si esegue sul momento negli appositi uffici comunali.

Ti auguro buon viaggioe ti ringrazio per il complimento, per quanto arrivi da una persona sconosciuta non può che farmi piacere.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • RosaL.
    Lv 7
    8 anni fa

Specifico: si possono portare liquidi in contenitore di capienza massima 100ml, per un totale massimo di 1 litro - corrispondente a 1000ml, suddivisi come ti pare, per es. 10 flaconi da 100ml, o 20 flaconi da 50ml, o 5 flaconi da 100ml e 20 flaconi da 25ml... :-) e così via, l'importante è che il totale sia 1 litro e che ogni flaconi non abbia una capienza superiore a 100ml.

Possibilmente il tutto in un'unica bustina trasparente.

Quanto al problema borsa/bagaglio: non è ai controlli di sicurezza che ti fanno eventualmente storie. I controlli di sicurezza sono generali e validi per tutte le compagnie aeree. Quindi siccome con Easyjet devi avere un solo bagaglio a mano, ti consiglio di mettere la borsetta dentro al bagaglio mano subito dopo i controlli di sicurezza (prima no, tanto devi tirar fuori le cose). E lasciarla dentro fino a quando sarai in aereo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.