Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Manutenzione stivali?

Ho comprato (circa un mese fà) degli stivali in pelle per equitazione. Come posso pulirli dal fango? Devono essere ingrassati? Ogni quanto? E se non c'è un tempo preciso, come faccio a capire quando sono da ingrassare? Grazie a tutti (:

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao :)

Allora segui questi passaggi e se vuoi essere ancora più sicura chiedi nella selleria dove hai comprato gli stivali che magari conoscono il "metodo" migliore, per quel determinato stivale, per mantenerli sempre puliti e lucenti!

1) Con una spugnetta o una pezza inumidita togli lo sporco (fango, polvere, sabbia..)

2) Asciugali con un' altra pezzetta.

3) Compra il sapone per il cuoio (quello spray) e mettine un po' sugli stivali, poi sfregali bene finché non esce una specie di schiumetta (poca), poi basta ripassarci con lo straccio che se ne va.

(Se preferisci, o se gli stivali sono abbastanza puliti puoi anche saltare i primi 2 passaggi e mettere direttamente il sapone che ti ho detto.)

4) Bene, ora aspetta che gli stivali si siano asciugati (ci mettono poco) e metti il grasso.

Non metterne troppo altrimenti rischi che ti rimangano appiccicosi il giorno dopo!

Io ti consiglio di lasciarli asciugare in un luogo fresco, mai mai vicino al termosifone che ti si rovinano.

Puoi ingrassarli quanto vuoi, io ti consiglio una volta alla settimana ma se si bagnano anche più spesso.

Dipende dalla tua voglia di ingrassare e dalla necessità che hanno i tuoi stivali di essere ingrassati.

P.s. Un metodo per tenerli sempre lucidi è mettere un po' di lucido per cuoio nero (in genere i papà lo hanno sempre per le loro scarpe eleganti ;)

Spero di esserti stata utile. Ciao :)

• Anonimo
    8 anni fa

panno umido x pulirli e se ce l'hai sapone alla glicerina poi li asciughi e li ingrassi anche se io preferisco usare l'olio x cuoio che il grasso.. fai che almeno una volta ogni 2 settimane devi ingrassarli i primi mesi poi lo decifrerai da solo quando sono da ingrassare.. vedi la pelle che ne ha bisogno.. pulirli vanno puliti ogni volta che li usi altrimenti rovini la pelle..

• 8 anni fa

io ogni volta che torno a casa, mio papà prende una spugnetta e me li lava con l'acqua.

poi ho anche una bomboletta spray da cui esce una schiuma che metto sugli stivaletti e le ghette con una spugnetta. però non ho un tempo fisso di ogni quanto usarla, quando vedo che sono un po'polverosi, sporchi nonostante li abbia lavati con l'acqua e un po'"denutriti", non so come dire.

spero di averti aiutata

• 8 anni fa

Per pulirli dal fango usa un panno inumidito,per quanto riguarda la manutenzione io ti consiglierei di usare o l'olio o il grasso per il cuoio, in genere ogni mese è più che sufficente poi dipende un po' da quanto li usi,se si bagnano spesso ecc. Per capire se sono da ingrassare,io di solito lo noto quando diventano duri e sono evidenti delle pieghe.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

devi ingrassarli una volta al mese...x pulirli dal grazzo prendi una spugnetta poco umida e cerca di iniziare a pulire così poi ingrassali...ciao..

• Anonimo
    8 anni fa

Non ce un tempo preciso dipende da quanto sono sporchi, cmq con l' acqua puliscili ogni volta che li usi.. poi veditela tu XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.