perché in Italia si mangia così bene?

provate a pensare agli altri paesi europei, nessuno può vantare una tradizione gastronomica neanche paragonabile a quella italiana. In Italia esiste una varietà di piatti e di sapori imbattibile, ogni regione e ogni città ha le sue specialità: le tagliatelle alla bolognese, i tortellini emiliani, la focaccia ligure, la bagna cauda piemontese, i pizzoccheri valtellinesi, i dolci siciliani (cassata, cannoli), la pizza napoletana, il gelato e la granita siciliani, la bistecca fiorentina, il pesto alla genovese, i canederli trentini...

Secondo voi come è possibile che ci sia tanta varietà e ricchezza, mentre se vai in Germania e ti sposti di 100 km continuano a mangiare solo crauti e wurstel??

Aggiornamento:

senza contare i salumi (crudo di parma, mortadella bolognese, coppa piacentina, salame di varzi), i formaggi (stracchino come gorgonzola, taleggio, quartirolo, formaggi duri come bitto valtellinese, casera, toma piemontese, fontina valdostana, mozzarella campana...), i vini (barbera, refosco, inferno, lugana, prosecco, e altri 1000 milioni!!!)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    perchè l'italia nei secoli è sempre stata culla di culture diverse e quindi sapori diversi che si sono fusi insieme creando infinite combinazioni ^_^

    cose di cui solo noi italiani ci possiamo vantare

  • 8 anni fa

    Semplicemente xke qui ci sn dei prodotti della natura che vengono accoppiati tra loro in un modo molto fine e con una grande attenzione... Affinche si possa preservare il gusto di ogni singolo ingrediente ed esaltarlo anche in una minestra. Prova la cucina olandese cos'è che prevale nelle loro pizze?? Nei loro primi piatti??.... La cipolla... Mentre qui in italia tutto è variegato... Ed è per questo che viene apprezzata in quasi tutto il mondo.

    Fonte/i: Mi piace molto la cucina.
  • 8 anni fa

    intanto in italia si ha un alimentazione giusta con una giusta piramide dell alimentazione, ( la piramide è una classifica degli alimenti da quelli che bisogna non mangiare tanto in cima e quelli piu sani in fondo) sopratutto dal clima favorevole e il territorio molto sano con contadini ben preparati e cuochi competenti.

    Fonte/i: me stesso
  • vida
    Lv 4
    8 anni fa

    la cultura italiana predilige il buon cibo e l' arte di vivere bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.