Pelle viso...................... Heeeelp ?

Ciao a tutte :) ...Chi mi consiglia dei prodotti da usare per la cura del viso? Parlo di struccante, detergente, tonico, siero, crema, contorno occhi, maschere, scrub... Insomma, qualunque cosa vi venga in mente! Anche delle abitudini da prendere! ...La mia pelle è mista ma generalmente secca sia nella zona T (che non è eccessivamente lucida!) che nel resto del viso. Spesso compaiono anche brufoli (e i conseguenti rossori) a causa dello stress poichè sostengo un ritmo di vita un po' troppo stressante (parole del mio medico), passo anche molto tempo davanti al computer per studiare e so che non fa affatto bene per la mia pelle. Grazie mille per le risposte :)

Aggiornamento:

@Tata: La crema idratante alla sera, deve essere ricca o leggera? ...E per quanto riguarda la maschera, non ho la possibilità di andare in erboristeria... c'è un'alternativa? :)

3 risposte

Classificazione
  • Tata
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

la pelle mista ha bisogno di idratazione e di essere purificata.. ti consiglio un latte detergente delicato, un tonico astringente (che aiuta a restrungere i pori della pelle evitando la comparsa di brufoli) uno struccante bifasico per gli occhi e le labbra che è molto delicato e non stressa la zona (ottimo quello della kiko costa 5.90euro) una crema astringente per il giorno ed una idratante per la sera..

mi raccomando struccati sempre molto bene sia la sera prima di andare a letto ma anche al mattino perchè la notte la pelle butta fuori tossine che vanno eliminate.. e non sciacciare mai i brufoli perchè spargeresti solamente i batteri facendone comparire di nuovi.

Una buonissima maschera è quella all'argilla. vai in erboristeria e compra l'argilla verde ventila essiccata al sole per uso interno (il nome è lungo ma si chiama così) ne metti due cucchiai in una ciotolina, aggiungi acqua fino a darle consistenza la applichi sul viso in quantità abbondante la lasci in posa 15-20 minuti e risciacqui subito dopo appila il tonico..

l'argilla si può anche bere per un'azione purificante in tutto il corpo.. la sera riempi un bicchiere d'acqua e ci sciogli un cucchiaino da caffè di argilla verde (mi raccomando per essere bevuta l'argilla deve essere solamente per uso interno cme ti ho detto prima) la lasci li tutta la notte al mattino vedrai che l'argilla si sarà depositata sul fondo, tu bevi solamente la parte trasparente (che avrà assunto un colore verdino) quello che si è depositato lo butti via (questo va fatto per un mese poi devi lasciar passare un po' di tempo.. (se cominci questa cosa la devi portare a termine per tutto il mese perchè l'argilla fa muovere le tossine del corpo e non va bene lasciare a metà, concluso il mese puoi smettere.. può sembrare schifoso ma poi ci fai l'abitutine io lo faccio spesso..

uno scrub molto buono da fare una volta a settimana è mescolare zucchero e miele e massaggiare qualche minuto sulla pelle (non farlo troppo aggressivo se vedi che gratta troppo bagnati le mani con un po' d'acqua e massaggia bene) ogni volta che ti sciacqui il viso passa un dischetto di cotone imbevuto di tonico per restringere i pori..

se hai altre domende chiedi pure..

certo, in commercio esistono moltissime maschere con azione purificante, io ti ho dato un'opzione efficace ma anche economica visto che per poco ti danno un chilo d'argilla (mi sembra 5 euro se non sbaglio) la crema la sera se la applichi su tutto il viso è meglio tenersi più leggeri per evitare di occludere ancora di più i pori se invece vuoi fare una "divisione" tra le zone più secche e quelle più grasse allora puoi mettere una crema leggera sui punti più grassi ed una più corposa sui punti più secchi..

Fonte/i: sono estetista
  • 9 anni fa

Il problema dei brufoli ce l'hanno tutti.

Io ti consiglio di non usare trucco troppo pesante e di struccarti bene la sera prima di andare a dormire, per far respirare la pelle. Andando in farmacia puoi farti consigliare una crema adatta a te.

Contribuisce ad avere una pelle sana anche una dieta equilibrata e una buona alimentazione.

Per il problema del computer, beh, dovresti controlarti un po' da te.

Spero di essere stata un po' d'aiuto :)

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

per il viso usa latte detergente e per i brufoli il topexan

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.