Ci sono giorni, come oggi, in cui mi sento particolarmente stressata e sfortunata?

Mi sento sfortunata, stressata, non ho voglia di fare niente.

Ho praticamente ansia di tutto. Ho paura di come andrà domani a scuola, ho una terribile paura di tutte le interrogazioni (è tremenda la mia ansia).

(Frequento il liceo scientifico. L'anno scorso a scuola ci andavo quasi con piacere, ora che sono arrivata alle superiori, ogni mattina ho ansia, vedo più gente nella nuova città e mi sento terribilmente in soggezione. A scuola vado bene, ho la media del 7 o forse 7 e mezzo. Mia madre pretende sempre di più e io ho paura di non poter fare più di quello che già faccio)

Spesso ho paura di non rendere orgogliosi i miei genitori di me. Ho paura del mio domani, anche se ho solo quattordici anni, penso a tutte le 'fregature' che riceverò.

Odio questi giorni in cui sono così pessimista! Non capita anche a voi?..

Aggiornamento:

@michelle @martina: Grazie ad entrambe! Mi avete fatta stare meglio :)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ciao!

personalmente io sono all' ultimo anno del liceo scientifico, so bene come ti senti e mentirei se dicessi che non mi sono sentita così dal primo giorno ad oggi.. ciò non significa che sarà tutto nero anche per te! ci sono dei miei coetanei che si ritengono molto soddisfatti di se stessi (per quanto possa sentirsi un adolescente).. quello che posso dirti è che tua madre ti sta spronando, è giusto che lo faccia e lo fa per te, perchè ti vuole bene; la scuola non sarà sempre rose e fiori ma dai tempo al tempo: sei al primo anno è normale che ti senta osservata e a disagio, in fondo sei ancora ''nuova''. per le interrogazioni l'ideale sarebbe avere un gruppo classe unito e disponibile a organizzarsi con i volontari (non sempre è possibile sia per problemi organizzativi sia perchè i prof non sempre accettano volontari) ma comunque vedrai che man mano che passa il tempo riesci a capire come organizzarti il pomeriggio (che sembra una banalità ma non per tutti lo è!).

sentirsi demoralizzati, sciupati da qualsiasi forza, demotivati è normale, tutti si sentono così prima o poi.. ma le cose andranno sempre meglio! in questo bisogna crederci per forza!

spero si esserti stata d'aiuto!

in bocca al lupo!

• Anonimo
    9 anni fa

capisco quanto possa essere stressante la scuola , soprattutto un liceo , che richiede uno sforzo maggiore...penso che dovresti parlare con tua madre , avere un confronto e cercare di farle capire che se lei ti sprona ad essere sempre la migliore , ti mette sotto pressione ( mi pare che il problema derivi da questo , ma non vorrei risultare inopportuna )..hai la media del 7 , quindi questo significa che hai un buon metodo di studio e sei una ragazza che si impegna molto a scuola ...cerca di calmarti ...di fare un passo alla volta ...anche io ho la paura del futuro e delle " fregature" della vita , ma se mi tormentassi e mi metessi in ansia non risolverei nulla...cerco di dare il meglio adesso e pianificare il futuro a " pezzettini " , un po' alla volta ...so cosa significhi voler rendere orgogliosi i genitori , anche io sono così...spero di poter realizzare ciò un giorno...

un grandissimo bocca al lupo , cerca di stare serena e di goderti il liceo ..:)

ciao...:)

di nulla , figurati ...:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.