Kimmete ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Vorrei costruire l'arredamento per una stanza da letto, è fattibile?

Salve, vorrei costruire la mia stanza da letto; completa di letto a una piazza e mezza, comodino, cassettiera, armadio e una scrivania. Non voglio fare una cosa troppo elaborata.

Quanto potrebbe costare tutto il legno necessario? Quale tipo di legno è più adatto? Quanto tempo ci vorrà?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non è semplice risponderti,molto (sul prezzo)dipende dal materiale usato e dalla zona dove lo compri.Ad occhio e croce per fare tutto col truciolato,che ti sconsiglio vivamente,ci vorranno CIRCA 500 euro,se usi il listellato 700-800 euro.Se usi il listellato con delle parti in massello e compensato 1200-1300 euro,poi però ci vuole la finitura,la ferramenta,la carta abrasiva,la colla e qualche altra cosa che adesso mi sfugge,diciamo ancora 150-200 euro.Il tempo non sarà poco,direi almeno 30 giorni lavorandoci assiduamente.Tutto questo se hai l'attrezzatura per lavorare il legno,anche se prendi i pezzi già tagliati a misura,ti serviranno morsetti,trapano giraviti o avvitatore,frese e fresatrice,levigatrice.Bisogna anche mettere in conto la tua esperienza,se ne hai va bene,altrimenti rischi di buttare diversi soldi

N.B.:i prezzi e i tempi che ti ho indicato,sono in base alla mia esperienza,sono e restano puramente indicativi,non prendertela con me se poi non corrispondono alla realtà

Pino

Fonte/i: falegname per hobby
  • Anonimo
    9 anni fa

si può fare. ma tu sei in grado di farlo? in ogni caso se decidi di farli ti consiglio di usare il trucciolato nobilitato te lo tagliano su misura e gli mettono il bordino, poi tu lo assembli.

hai preso in considerazione di andare in un mercatino dell' usato? spendi molto meno di quanto immagini.

• 9 anni fa

prova a guardare qualche puntata di PAINT YOUR LIFE, è un programma che fanno su REAL TIME ( canale 31 digitale terrestre) dove costruiscono, in ogni puntata , tutto l'arredamento x una stanza . magari prendi degli appunti su quello che ti interessa e poi provi a farlo! ti dicono anche tutto l'occorrente!! ciao ciao !!!;) :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.