DOCUMENTO COME IMPEGNO PER PAGAMENTO?

Ho problemi con un cliente che non paga (ormai nella quotidianità di tutti credo!), posso fargli un documento come ditta dove si impegna entro tot giorni a saldare? Con la sua sottoscrizione ha valore giuridico immediato in caso di mancato pagamento?

Grazie...

Aggiornamento:

Ho già inviato una lettera di pagamento tramite il mio legale, non avendo avuto risposta ed avendo un"buon"rapporto con il cliente ho aspettato un pò prima di procedere con il decreto ingiuntivo. Ora vorrei dargli un'ultima chance che però in caso di riscontro negativo mi desse la possibilità di saltare tutto l'iter burocratico lunghissimo e di procedere in automatico.

Anch'io preferirei una cambiale, ma non possono fare nè quelloùa nè un assegno post datato...stanno aspettando il rogito della casa venduta, prima di questa data non potranno emettere niente...

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Già la fattura è un "impegno a pagare" in qunto solitamente è specificata la scadenza di pagamento, poi puoi usare cambiali, riba ecc. ma se non paga... L 'unica soluzione per gli inadempienti è il recupero coatto del credito tramite legale che però ha tempi lunghissimi, poi devi mettere in conto che se non ha intestato nulla puoi rimetterci di tasca tua anche le spese legali.

Noi per esempio siamo arrivati, con un cliente, al pignoramento dei beni ma il ricavato dell'asta ha coperto a mala pena le spese di istruttoria dell'asta stessa.

L'unica cosa sicura è il pagamento anticipato.

saluti

• ANDREA
    Lv 7
    9 anni fa

non ha nessun valore la lettera, l' unica cosa è il decreto ingiuntivo, puoi a più mandarli un' altra lettera di sollecito.

• Anonimo
    9 anni fa

Scusa ma a questo punto non conviene una cambiale, il concetto é lo stesso.

• 9 anni fa

TI conviene rivolgerti direttamente ad un avvocato che provvederà a scrivere una lettera di ingiunzione al pagamento, se non dovesse ancora saldare la cosa passerà per il giudice di pace.

Le spese del legale verranno saldate dal debitore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.