Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Vodevil ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Mio cane sviene durante la passeggiata, ha 15 anni, cosa potrebbe essere?

Ho un Husky di 15 anni, ha una vitalità pazzesca e una forza incredibile nonostante l'età. Quando è ora della pappa o della passeggiata non lo regge nessuno, esagera a volte :)

Ha i suoi acciacchi, un po' di artrosi (a volte devo fare una settima completa di integratori), è un po' sordo.

Però sono già due volte a distanza di 3 giorni che durante il ritorno dalla passeggiata mattutina lui sviene, lo portava mio padre. Praticamente mi ha detto che perde leggermente conoscenza e papà lo deve sostenere per la testa. Dura pochi secondi, forse 5.

Pensavo fosse un caso isolato invece è ricapitato.

Cosa potrebbe essere? Calo di pressione? Cuore? Freddo la notte? (dorme in una cuccia artigianale, con all'interno tappeti e coperta, potrei renderla più calda volendo).

Dovrei portarlo dalla veterinaria, però intanto volevo sapere vostri pareri a riguardo, anche per esperienze personali. Grazie.

Aggiornamento:

Le passeggiate sono bravi, solo che con la neve forse sta faticando un po' di più a camminare. Oggi vado a chiedere alla veterinaria... So che ha 15 anni, che potrebbe accadere da un momento all'altro, ma non voglio pensarci, non riesco a pensarci.

La cuccia la riscalderò di più, oggi farò un bel lavoretto...

Aggiornamento 2:

Scarso appetito solo per quanto riguarda la pasta. La carne la mangia eccome, non è più successo e gli ho dato da mangiare più volte al giorno razionando il cibo. Tipo un po' la mattina, a pranzo a cena e prima di dormire. Fegato ben cotto, carne rossa, sughetto, brodino...

Lui sta bene, è come al solito il pazzotto di sempre, conosco quei problemi neurologici. La cagnetta di nonno non mi riconosceva più, è stato brutto... ICE per fortuna non ha mai avuto di questi problemi. La neve se ne è andata e ora passeggia sul giardino normalmente.

La cuccia l'ho imbottita di coperte e lui si mette nell'angoletto al calduccio.

6 risposte

Classificazione
  • Яiot!
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

quanti giorni sono passati dall'ultimo svenimento? è accaduto solo mentre veniva portato a passeggio o anche in condizioni normali? tutte e due le volte stava camminando sulla neve? Nei giorni precedenti avete notato qualcosa di strano (tipo comportamenti bizzarri, scarso appetito, fiacchezza ecc...)

Sinceramente mi verrebbe da escludere i problemi legati al cuore e alla pressione: credo sia un po' per la neve e un po' per la vecchiaia... ma non è raro che a quell'età insorgano anche problemi di tipo neurologico. Spero veramente che non sia niente, ma se gli vuoi molto bene portalo dal veterinario oggi stesso o al più lunedì. Ci sono anche i pronto-soccorsi aperti di notte (di solito vicino alle facoltà di medicina veterinaria: vengono tenuti aperti 24h/24). Per ora tienilo in casa o in una cuccia calda ed evita di portarlo a passeggio se fuori c'è la neve per il resto l'unico modo per conoscere la natura del suo disturbo è avere una ricostruzione dettagliata del caso clinico e una visita diretta da parte di un veterinario

Fonte/i: studentessa di m.vet.
  • 9 anni fa

è vecchio!! secondo me sarebbe il caso di fare passeggiate un po più brevi, magari finchè ci sono ste temperature farlo dormire in casa (o riscaldargli la cuccia meglio) e poi una bella visita non gli farebbe sicuramente male!!!

• 9 anni fa

VECCHIAIA .. !! Guarda che i cani in media vivono massimo 16 anni .. quindi il tuo insomma .. è vecchiotto .. !! .. Passa tanto tempo con lui .. e fate di tutto .. se no poi te ne penti .. (Spero' che hai capito cosa intendo !)

• Anonimo
    9 anni fa

secondo me è il cuore, data anche l'età! portato appena puoi da un veterinario xkè magari è a rischio che gli venga qlcs..tipo infarto..

per queste notti che fa molto freddo se puoi tienilo in casa al caldo o al massimo imbottisci di più la sua cuccia :)

• 9 anni fa

Pusshy,anche lui sveniva quando aveva 13 o 14 anni non ricordo poi l'ho portato dal veterinario e ha detto che non era una cosa di malattie era solo che ormai era vecchio e quindi presto doveva arrivare la sua ora e una notte che stava dormendo nel letto con me pusshy è morto! Mi manca ancora tanto, il tuo ha 15 anni è anche più vecchio di pusshy secondo me è la stessa cosa sta per morire! I cani ti danno troppo per poi andarsene via presto :'(

Fonte/i: PUSSHY<3
  • 9 anni fa

Potrebbe avere il problema al cuore, portalo dal vet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.