Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Potreste farmi l'analisi dei seguenti periodi per favore?

1. mi ha detto che gli hanno rubato la moto mentre era al cinema

2. dato che giorgio preferisce trascorrere le vacanze in montagna, abbiamo affittato una casetta a cortina.

3. dopo aver usato la lucidatrice, rimettila nel ripostiglio come ti ha detto mamma

4. quando l'ho incontrato, era così magro e pallido da far pena

5. nonostante avesse visto il semaforo rosso, passò ugualmente cosicché il vigile gli diede la multa

6. allo scopo di vincere il torneo di basket, si sono allenati tutti i pomeriggi con molto impegno

7. quel' individuo è veramente riprovevole poiché ha fatto carriera ricorrendo a turpi espedienti

8. la riunione di domani mattina, che avrà luogo in aula magna, è talmente importante che il preside ha sospeso le lezioni per due ore.

L'analisi deve essere ad esempio: Proposizione principale , proposizione subordinata con grado forma ecc..

Grazie mille in anticipoooo ^^

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

1. mi hanno detto : principale che gli hanno rubato la moto : prop. subordinata oggettiva esplicita mentre era al cinema : prop. subordinata temporale esplicita.

2. dato che giorgio preferisce: prop. subord. causale esplicita trascorrere le vacanze in montagna : prop. subord. oggettiva implicita abbiamo affittato una casetta a cortina : proposizione principale

3. dopo aver usato la lucidatrice: prop. subordinata temporale implicita rimettila nel ripostigli: prop. pricipale come ti ha detto mamma: prop. subordinata modale esplicita.

4. quando l'ho incontrato : prop. subord. temporale esplicita era così magro e pallido: principale da far pena : prop. sub. consecutiva implicita

5. nonostante avesse visto il semaforo rosso: prop. sub. concessiva esplicita passò ugualmente: principale cosicchè il vigile gli diede la multa: prop. sub. consecutiva esplicita

6. allo scopo di vincere il torneo di basket: prop. subord. finale implicita si sono allenati tutti i pomeriggi con molto impegno: principale

7. quell individuo è veramente riprovevole: principale poichè ha fatto carriera: prop. subordinata causale esplicita ricorrendo a turpi espedienti: prop. subordinata modale implicita

8. la riunione di domani mattina è talmente importante: principale che avrà luogo in aula magna: prop. subordinata relativa esplicita che il preside ha sospeso le lezioni per due ore: prop. subordinata consecutiva esplicita.

spero di esserti stata d'aiuto. 10 pnt ? fammi sapere com è andata

Fonte/i: me con libro di grammatica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.