promotion image of download ymail app
Promoted

Nidificazione cardellini in libertà?

Ciao amici essendo amante della natura ed ultimamente appassionato di birgarden,vorrei allestire qualche pianta nel mio giardino in modo da poter vedere con successo la nidificazione del cardellino essendone appassionato.Quale pianta mi consigliate mettere?il nome la misura e quanto più potete suggerirmi....10 punti ed un grazie per le risposte in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao, le informazioni che ti ho scritto, le ho prese da un mio bellissimo libro che si chiama Birdwatching alla finestra e in giardino, di elisabetta gismondi.

Un giardino per gli uccelli non è completo se non ospita almeno qualche albero alto sul quale il tordo possa cantare o il picchio muratore arrampicarsi. glia alberi migliori, sono quelli maturi, che hanno una spessa corteccia sotto la quale si possono nascondere insetti di vario genere. gli alberi da preferire, sono quelli autoctoni: una quercia o un tiglio crescono molto più lentamente del frassino o dell'olmo, ma nella loro chioma si nasconde una vera e propria comunità di insetti e piccoli invertebrati, che verrà molto apprezzato dagli uccelli, inoltre, tra i rami troveranno ospitalità anche numerosi nidi. tenete presente che si possono acquistare e piantare alberi già di rispettive dimensioni.

i principali arbusti, sono:biancospino, caprifoglio, cotognastro, crespino, ginepro, nocciolo, sambuco, agrifoglio,betulla bianca, olmo montano o riccio,pioppo nero, sorbo selvatico o degli uccellatori, tasso e tiglio e anche qualche piccolo cespuglietto.

mi raccomando, per attirare molti uccelli, appoggia su piedistalli e su alcuni rami dei sottovasi nel quale mettere acqua e dei semi selvatici. in commercio ci sn tantissimi miscugli per cardellini.

nelle giornate invernali, metti anche delle briciole di dolci...

metti anche in dei sottovasi delle camole della farina, cosi farai felice anche qualche insettivoro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.