Aiuto per crema catalana?

Mi occorre urgentemente la ricetta della crema catalana.

Ho provato a prepararla come da ricetta di un libro di cucina, ma non mi è riuscita!

Perfavore chi l'ha già collaudata può aiutarmi?

Grazie mille!

3 risposte

Classificazione
  • Sarah
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    prova così xo questa ricetta è per sei persone se nn va bn cerca su google

    CREMA CATALANA

    Ingredienti per 6 persone:

    1 litro di latte

    6 tuorli d'uovo

    200 grammi di zucchero

    50 grammi di di amido (maizena)

    la buccia di un limone intero

    una stecca di cannella

    Per caramellare: zucchero di canna

    Mettete sul fornello il latte con la cannella e la buccia di limone. Toglietelo dal fuoco poco prima che inizi a bollire, mettetelo in una terrina a raffreddare.

    In un'altra terrina montate a crema i tuorli con lo zucchero.

    Quando il latte è freddo, mettetene un po' in una tazzina (che utilizzerete per sciogliere la maizena) e il rimanente versatelo in una casseruola assieme ai tuorli montati con lo zucchero, mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima mescolando continuamente, al momento che la crema inizierà ad addensare, aggiungete, continuando a mescolare, la tazzina di latte con la maizena precedentemente sciolta. Continuate a cuocere a fuoco lentissimo e a mescolare facendo attenzione a non portare ad ebollizione la crema, dopo circa 15 minuti la crema inizierà a diventare gialla e densa, questo indicherà la fine della cottura.

    Versate la crema nelle ciotoline di coccio e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Spolverate la crema con lo zucchero di canna, che a questo punto deve essere caramellato, per compiere quest'operazione potete utilizzare un apposito attrezzo, un disco di ghisa, chiamato "ferro per cremar", che viene scaldato sul fuoco per alcune decine di minuti e poi viene appoggiato sullo zucchero che viene caramellato all'istante. In mancanza del "ferro per cremar", un altro modo per far caramellare lo zucchero è utilizzare il grill del forno, per evitare che la crema si scaldi, immergete le ciotoline con la crema catalana in un recipiente contenente acqua e ghiaccio e fate quindi caramellare lo zucchero posizionandole nel forno vicino al grill per qualche minuto.

    ciau^^_

    Fonte/i: ho provato tante volte finche mi è venuta!
  • 8 anni fa

    spiega qual è il problema

    qua http://ricette.giallozafferano.it/Crema-catalana.h... una ricetta online

  • 8 anni fa

    prova a fare la crema catalana di cammeo vedrai che sarà più semplice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.