Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

lista...con piatti spagnoli? =D?

mi fate una lista con dei piatti spagnoli...ve ne sarei infinitamente grata =D

8 risposte

Classificazione
  • Davide
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Cucina Regionale Spagnola: Dal punto di vista culinario la Spagna può essere divisa in sei diverse zone: l'Andalusia è conosciuta per il fritto; la costa orientale per i piatti a base di riso; la zona centrale è famosa per i suoi arrosti; la Catalogna per gli stufati (cazuelas); il nord per le salse; e la zona dei Pirenei per l'abbinamento di peperoni e pomodoro (chilindrones).

    Cucina Andalusa (Andalusia): questa cucina è frutto dell'incontro con la cultura araba, infatti tra le cucine regionali spagnole è quella che ha subito più di ogni altra l'influenza mussulmana, da qui l'utilizzo in cucina di frutta e verdura, olio d'oliva e spezie.

    I piatti tipici della cucina andalusa sono il gazpacho, i boquerones (acciughe), la berza andaluza (maiale e verdure); il pesce e i frutti di mare infarinati e fritti (pescaitos). Ottimo tra i prodotti tipici il prosciutto di montagna (jamòn serrano). Il vino di Jerez è un vino andaluso di prestigio mondiale, il brandy è un altro prodotto tipico dell'Andalusia.

    Cucina delle Asturie e della Cantabria (Cantabria e Asturie): è una cucina a base di carne e pesce, in particolare la carne di bue, le acciughe, il formaggio e i latticini. La bevanda caratteristica è il sidro (succo di mela fermentata). Tra i piatti tipici delle Asturie sono la fabada (minestra di fagioli, lardo, sanguinaccio, salsicciotto, prosciutto e costole) e la Caldereta (stufato di frutti di mare e pesce).

    Cucina Aragonese e dei Pirenei (Aragona, La Rioja e Navarra): cucina ricca di frutta, legumi e verdura, le carni (pollo, agnello, maiale) sono preparate con i tipici chilindrones, salsa a base di peperone, pomodori e cipolle soffritte. Tra i piatti tipici i peperoni stufati, trota alla navarrina, agnello al forno, baccalà con aglio e uova, las magras con pomodoro (fettine di prosciutto fritto e bagnato in salsa di pomodoro). Tra i liquori famoso il pacharàn navarro a base di prugnole. Tra i vini dell'Aragona noti sono i rossi come il Campo de Borja, il Carinena e il Somentano.

    Cucina Basca (Paesi Baschi): la cucina di questa regione si basa su piatti a base di pesce (merluzzo, nasello, tonno, seppie, arselle e granchi) arricchiti da salse; e a base di carne (costolette di manzo e di vitello). Tra i piatti tipici: il marmitako (patate con tonno), il txangurro (polpa di granchio in una conchiglia), i perretxikos (funghi tipici della regione), le kokotxas (tessuto muscolare della parte inferiore della mandibola del merluzzo o del baccalà), il bacalao al pil-pil (baccalà con aglio e olio), il goxua (dolce-biscotto con crema, panna e caramello), i pinchos baschi (fettine di pane guarnite).

    Cucina Castigliana e dell'Estremadura (Castiglia la Mancha, Castiglia e León, Estremadura): si basa sulla carne di suino iberico, agnello e capretto e su legumi come fagioli, ceci e lenticchie. É la zona degli arrosti, degli insaccati, dei pesci di fiume, delle zuppe, del formaggio e del pane dolce e salato a base delle migas. Tipici sono l'arrosto di agnello e la porchetta (tostòn o lechòn), i choritozos (insaccati), il cocido madrileno (bollito), la sopa de ajo (zuppa all'aglio), le migas canas (tortini di pane con l'uva), la trippa, il marzapane di Toledo. Famosi i vini rossi castigliani come il Rueda e il Ribera del Duero.

    Cucina Catalana (Catalogna): cucina ricca con stufati (cazuelas), piatti a base di carne (escudella (stufato di carne) e diversi tipi di arrosti) e di pesce, serviti con salse come il sofrito, la samfaina, la picada e l'alioli. La cucina delle isole Baleari ha il suo punto di forza nelle verdure, nel pesce (caldereta) e nel maiale (ensaimada, sobrasada). Il cava spagnolo (vino spumante) viene prodotto nella regione catalana del Penedès.

    Cucina Galiziana (Galizia): cucina basata sul pesce e i frutti di mare. Tra i piatti tipici: Las Vierias (grandi conchiglie che si mangiano fresche con il limone, arrostite, o impanate con pane e spezie), il polipo alla gallega (con olio e peperoncino), il cosciotto d'agnello, le empanadas, il pote gallego (stufato) e la selvaggina. I vini galiziani bianchi, sono di ottima qualità.

    Cucina delle Isole Canarie: ha come piatti tipici il gofio (ceci e cereali cotti alla griglia e salati), il puchero (minestra di verdure a base di fagioli e pezzi di carne di maiale) e i mojos (mojo verde e mojo picòn) (salse di pepe, peperoncino o coriandolo).

    Cucina Valenciana (Comunidad Valenciana): è la zona della paella, due sono i tipi di paella più popolari: la paella valenciana (riso, pollo, coniglio, pomodoro, fagioli verdi e zafferano) e la paella ai frutti di mare (riso, seppie, calamari, cozze, gamberi, aragosta, aglio, olio di oliva, pomodoro, peperoncino e zafferano). Nella zona sono cucinati anche minestre di legumi, selvaggina e riso. Tra i dolci, sono rinomati i torroni e i gelati.

  • Silvia
    Lv 6
    8 anni fa

    Adoro la cucina spagnola! Ecco alcuni piatti tipici:

    - paella valenciana: riso con pesce, carne e verdure

    - gazpacho: una specie di zuppa fredda di pomodori, con cipolla e bacon;

    - sopa de ajo: zuppa d'aglio

    - tortillas de patatas: frittata di patate

    - patatas bravas: patate a tocchetti accompagnate da salsa all'aglio

    - churros: dolci allungati, fritti, mangiati insieme alla cioccolata calda (di solito)

    - cocidos: bollito tipico di Madrid

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • abcdef
    Lv 7
    8 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/s/cucina-spagnola/

    Qui ci sono tutti i principali piatti spagnoli

  • Rosa
    Lv 6
    8 anni fa

    gazpacho

    paella valenciana, paella catalana

    tortillas de patate

    arroz negro

    churros

    tapas

    cocido

    sopa de ajo

  • 8 anni fa

    paella, sangria :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.