Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

britmay ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

semina di trifoglio nano su prato messo male?

ho circa 200 mq di prato inglese, che due anni fa hanno messo giù' a rullo. era bellissimo, ma i miei due cani lo hanno distrutto.

vorrei seminare del trifoglio che ho sentito e' più robusto. Mi hanno detto che potevo tranquillamente seminare sopra al prato che rimane, mescolando i semi con della terra, e cospargendola sopra al prato. Cosa mi dite? Oggi ho pulito il prato un po' rastrellando, cercando di togliere il più' possibile l'erba secca. nei prossimi giorni dovrebbe piovere e pensavo di gettare una manciata di semi per vedere cosa sarebbe successo.

Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao il trifoglio è abbastanza robusto ma devi comunque utilizzare dei semi di gramigna per poter creare un tappeto più robusto e calpestabile la gramigna protegge le radici del trifoglio con la sua struttura e il trifoglio aiuta con l'apporto di azoto (ha una simbiosi naturale con batteri azotofissatori nelle radici)

Una cosa importante per la semina del trifoglio e/o della gramigna è necessario attendere il caldo dato che i semi ne hanno bisogno per nascere bene, quindi il mese migliore è maggio.. Dopo la dispersione del seme cospargi la superfice con uno strato di 1 cm di torba e sabbia o terriccio specifico per prati e annaffia costantemente, per aiutare la germinazione.

Comunque per avere qualche spunto guarda questo link. http://www.piantegiardini.com/piante-e-giardini/ca...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.