Termini di prescrizione per prestazioni professionali?

Dopo la morte di mio padre, ingegnere, mi ritrovo a recuperare dei crediti per alcune prestazioni professionali che aveva effettuato nei confronti di soggetti pubblici e privati. Vorrei sapere quanto tempo ho per recuperarli prima che vadano in prescrizione.

Per alcuni lavori aveva emesso fattura, invece per altri non aveva fatto in tempo. Cambia qualcosa in merito a ciò?

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La legge prescrive in 3 anni (e non 5 come dice Domandatore Milano) il credito dei professionisti come lo era tuo papà

Io non andrei dall'avvocato, nè ad una agenzia di recupero crediti, o almeno non subito, prima di tutto è necessario fare un monitoraggio della situazione, parlare con i debitori e capire quali sono le effettive intenzioni di pagamento (magari puoi tentare delle dilazioni). Con l'avvocato se i debitori non hanno intenzione di pagare e non hanno beni a cui attaccarsi rischi di passare anni in tribunale e portare a casa solo una salata parcella per................l'avvocato!

Con o senza fattura non è importante (la fattura di un professionista può essere emessa anche al momento del pagamento e non è necessario che sia emessa prima. Sono comunque ora tuoi crediti esigibili

• 9 anni fa

Dovrebbero essere 5 anni, ma ti consiglio di rivolgerti a un legale. Piccolo consgilio...per quanto riguarda le fatture gia emesse, se vuoi liberarti da impicci e noie rinunciando ad una percentuale del dovuto, potresti "vendere" il pacchetto dei soldini da recuperare ad un'agenzia di recupero crediti.

Per quanto riguarda le prestazioni di cui il tuo papa' non ha emesso fattura, probabilmente erano contrattizate, quindi ti conviene recuperare i contratti e parlarne con un legale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.