promotion image of download ymail app
Promoted

secondo voi a 13 anni è normale che io abbia una coscienza del mondoche mi circonda sul significato della vita?

quasi a livello leopardiano e questa coscienza del mondo avvolte è in grado di rattristarmi?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

certo che lo è!:) anche io ho avuto la tua stessa coscienza alla tua età (ora ho 16 anni).

però ti dò un consiglio: cerca anche i lati positivi delle cose e non soffermarti sempre sul pessimismo storico e cosmico.

Dopotutto in fin di vita Leopardi nella sua ultima poesia (la Ginestra) mandò un ultimo messaggio di fratellanza... vorrà pur dire qualcosa no?:)

Tu invece non aspettare la vecchiaia, continua ad esplorare altre filosofie e modi di pensare e prendi in mano la tua vita, dopotutto è l'uomo che si costruisce il proprio destino.

E mi raccomando: goditi la tua età finchè puoi, vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e quando sei triste trovati una cosa qualsiasi da fare che ti tenga la mente occupatiu e che ti aiuti a crescere interiormente :)

Pensavo di essere spaciale tipo un genio, poi alle superiori mi sono accorta che in fondo siamo tutti uguali, e che pensiamo di essere diversi perchè non conosciamo fino in fondo gli altri!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

è normale non ti stupire e non pensare di essere un genio che poi finisci con il sottovalutare gli altri mi raccomando

Fonte/i: la barra spaziatrice ! lol
  • Anonimo
    8 anni fa

Se tu fossi più specifico potrebbe anche esserci una risposta

• Mamma mia che discorsi Filosofici... Possibile che a 13 anni (appena fatti) tu non abbia altro a cui pensare ?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

si è normale, ho passato la stessa fase, ma posso rassicurarti.

quando arriverai al liceo, se non stimoli questa tua coscienza, piano piano sparisce... o meglio dire che cambi completamente, arriverai alla fine della terza media a rispondere a domande a cui nessuno riesce a dare risposta.... tipo il senso della vita....e sarai soddisfatta lascerai perdere tutto passerà e un giorno guarderai fuori dalla finestra e ci ripenserai con più leggerezza essendo pure felice.

è l'adolescenza

• 8 anni fa

Prova con Macchiavelli

• 8 anni fa

sei un piccolo genio !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.