Si può impostare il tipo di illuminazione (uniforme o ponderata centrale) dello speedlight incorporato?

Io ho un flash SB-900 e posso impostare il tipo di illuminazione "standard, uniforme o ponderata centrale" e mi chiedevo se posso fare la stessa cosa con lo speedlight incorporato della Nikon D90.

Il manuale della D90 mostra le varie impostazioni dello speedlight incorporato per poterlo usare in i-TTL o in manuale e come impostare un utilizzo in commander per comandare altre unità esterne. Addirittura potrei utilizzarlo solo come commander senza emettere il lampo ma in realtà il lampo lo emette sempre (questa cosa non l'ho capita bene). Invece del tipo di illuminazione (uniforme o ponderato centrale) non se ne parla proprio.

Ho avuto modo di provare una D7000 e impostando la lettura esposimetrica "matrix o ponderata centrale" ho notato che il flash incorporato si comporta esattamente come il mio SB-900 impostato rispettivamente su "uniforme e ponderato centrale". Non ho potuto approfondire più di tanto ed il proprietario non sapendo nemmeno di cosa stessi parlando non ha saputo dirmi se per caso avesse impostato qualcosa nel menu... mistero... non capisco come le due cose possano essere legate: una cosa è in che zona leggere l'esposizione e l'altra è impostare in che zona direzionare il lampo flash, non è detto che se voglio leggere l'esposizione in un'area centrale voglio anche emettere il lampo flash solo in quella zona...

Io vorrei usare il mio SB-900 in remoto per eliminare le ombre comandandolo dallo speedlight incorporato. Oltre a ciò, ho visto che alcuni fotografi utilizzano una staffa per posizionare un secondo flash oltre a quello sulla slitta. Siccome mi presteranno un SB-600 e non ho alcun problema nel costruirmi una staffa per il flash, volevo sapere se c'è una regola su come posizionare i due flash cioè quale mettere sulla slitta e quale laterale tenendo conto che hanno una potenza differente.

Grazie.

Aggiornamento:

La staffa sarebbe una cosa del genere: http://www.flickr.com/photos/illusioni/6285966344/

Per comodità metterei il più piccolo sulla slitta (SB-600) ed il più grande (SB-900) laterale ma bisogna vedere se c'è differenza.

Aggiornamento 2:

Ho scoperto ora che il flash SB-600 non è utilizzabile da commander! Posso in ogni caso procurarmi un SB-800, quindi rispondete pure alla domanda sostituendo SB-800 dove ho scritto SB-600 grazie.

Aggiornamento 3:

@Davide: grazie x la tua risposta. Sui vari punti...

1) Sono contento che il lampo che vedo non influisce sulla foto

2) Effettivamente è un piccolo flash limitato, mi limiterò ad utilizzarlo solo come commander

3) Pensandoci bene dev'essere successo che essendo in priorità di diaframma la lettura matrix abbia "richiesto" un tempo di scatto più lungo (che ha illuminato meglio lo sfondo) mentre in ponderata centrale ha misurato solo il soggetto e quindi nella foto "sembra" che il flash abbia illuminato solo nella parte centrale. Sono quelle prove "al volo" che non fai caso a tutti i dati..

4) Capisco che non si possa riassumere in una risposta un argomento così complesso.

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Alex,

procediamo con ordine:

1)" Addirittura potrei utilizzarlo solo come commander senza emettere il lampo ma in realtà il lampo lo emette sempre (questa cosa non l'ho capita bene)"

Il flash in questo caso emette un lampo che non ha effetto sulla foto, nel senso che non illumina, ma manda un segnale infrarosso agli altri flash impostati in remoto.Tu il lampo lo vedi perchè il flash non può funzionare solo in infrarosso ed è costretto ad emettere uno sputo di luce.

2)"Invece del tipo di illuminazione (uniforme o ponderato centrale) non se ne parla proprio."

Non se ne parla perchè non è possibile:

Mentre su tutti gli SB-... c'è la possibilità di zoommare la parabola(che è motorizzata), il flash incorporato non ha questa caratteristica che gli permetterebbe di convogliare il fascio luminoso o di diffonderlo, poichè di fatto è fisso a 14mm.

3)"Ho avuto modo di provare...si comporta esattamente come il mio SB-900"

non è proprio possibile, ho delle nikon di fascia alta e nessun flash incorporato ha questa caratteristica, potrebbe essere che tu abbia fatto confusione con il selettore esposimetrico che può essere impostato su "ponderata centrale" o "uniforme" oltre che "dot" e che in un certo senso influisce sul flash, se impostato in ttl.

Ma di fatto il flash non si sta muovendo, a differenza di quanto accade con l'sb900.

4) riguardo la domanda sulla posizione dei flash non ti posso aiutare, gestire i flash in studio è difficile, richiede pratica e studio.

Come mi risponderesti se ti chiedessi su Answer "come si pilota un aereo?"

Ciao e buona luce,

Davide.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.