parte elettrica lampadario a 6 braccia?

buongiorno a tutti, ho recuperato un vecchio lampadario in ottone a 6 braccia ma devo cambiare i fili perché molto usurati. Vediamo se riesco a spigarmi: dalla parte alta del lampadario partono 3 fili tutti dello stesso colore:marrone e arrivano alla parte centrale dove c sono i fili (12 tutti dello stesso colore:bianchi) che poi si collegano ai 6 portalampada. Il mio "problema" è questo: ad uno dei 3 fili marroni sono collegati 6 fili che vanno ognuno ad un portalampada, al secondo filo marrone sono collegati 3 fili bianchi che vanno a 3 dei portalampada e al terzo gli altri 3 fili che vanno agli altri 3 portalampada....io volevo sapere quale dei 3 fili marroni che vanno al soffitto è la cosiddetta terra? perché nell'impianto della mia casa la terra non c'è, ho solo 2 fili che scendono dal soffitto. grazie a tutti dell'eventuale risposta!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Se mi segui ti aiuto: ogni lampadina porta due fili per ogni braccio ora se vuoi farli accendere 3 alla volta basta accoppiare i fili di ogni braccio ,questo lo puoi fare in due maniere ,in modo che si accendimo 3 in maniera consecutiva o 3 in maniera alternata dipende come li accoppi .Passando al collegamento alla rete qui hai 3 fili che vanno collegati alle coppie che hai creato al lampadario in questa maniera,una serie di coppie vanno unite assieme n. 6 e vanno collegate ad un solo filo di rete e gli atre due alle altre coppie rimanenti formate da 3 fili dal lampadario tenendo presente che come li accoppi si accendono (in serie o alternati).Presumo che hai 2 interruttori che comandano questi fili e questi comandano indipententemente le serie di luci . I tre fili della lampada non contemplano la terra perche ce ne dovrebbe essere un quarto di colore diverso che non troveresti neanche nella scatola dell'interruttore ma nella scatola di derivasione in alto sulla parete. Altra cosa che devo spiegare e la connessione con la rete che funsiona in questa maniera un filo che parte dalla coppia dei 6 fili del lampadario va collegato sul filo di rete.L'altro filo di rete fva collegato sugli interruttori collegati a ponte tra loro e gli altri due fili da questi al lampadario e il collegamento e' fatto. Per quello che riguarda la terra bisognerebbe aggiungere un'altro filo fino alla scatola di derivazione dove dovresti trovare il filo di massa a terra. Spero ti abbia iutato ma se occorrono altre spiegazioni puoi chiamarmi email,ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

quoto Pasquino...

quel lampadario li è cablato per funzionare con tre luci + tre luci, ovvero le lampadine erano comandate da due interruttori, in modo da poter fare la mezza luce ( 3 Lampadine ) e risparmiare o la piena luce ( 6 lampadine )

La terra non c'è

Tu puoi ricablare alla stessa maniera, se hai due interruttori lo fai funzionare alla stessa maniera altrimenti colleghi il filo con il 6 fili (neutro ) al neutro e gli altri due contre fili ciascuno ( fase ) al filo che proviene dall' interruttore o interruttori, I due fili ( fase ) li puoi attaccare assieme se hai un interuttore solo.

• marrone negativo bianco positivo,se nn ci riesci chiama un'elettricista.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.