promotion image of download ymail app
Promoted
Aldo Aldo ha chiesto in SportBiliardo · 8 anni fa

PANNO RISCALDATO BILIARDO? 10 PUNTI!!?

allora ho 2 o 3 domande da farvi.. ho comprato un biliardo e oggi mi è arrivato.. ci ho giocato un pò e la prima cosa che ho notato è che le palle non "camminano" molto bene e che la palla, quando sbatte sulla sponda, è come se rallentasse.. ho chiamato il venditore e ha detto che, essendo nuovo il biliardo, ci vuole un po affinchè le sponde si induriscano in modo da far rimbalzare bene le palle, e che ci vuole un po affinchè le palle comincino a "scorrere" bene sul panno... è davvero cosi? altra domanda.. posso mettere un panno riscaldato sul biliardo o deve essere proprio il biliardo attrezzato x un panno riscaldato?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora che il biliardo nuovo sia un pò più "lento" è cosa vera, cioè con l'uso il pelo del panno tende ad schiacciarsi, offrendo quindi una minore resistenza. Discorso simile si fa per le sponde. Non ti aspettare comunque un grande guadagno in termini di velocità. Per il discorso del riscaldamento, bisogna vedere di che materiale è il piano di gioco, in quanto molti costruttori di biliardi amatoriali, utilizzano l'MDF che è un derivato del legno. In questo caso tocca mettersi l'anima in pace. Se invece il piano è di ardesia (lavagna) come nei biliardi più seri, allora bisognerebbe verificare con un tecnico la fattibilità della cosa. Ad ogni modo per ottenere il massimo delle prestazioni dal tuo tavolo, assicurati di pulirlo frequentemente, passando spazzola e aspirapolvere. Pulisci di continuo anche le bilie perché accumulano gesso ma soprattutto grasso quando le maneggiamo, rallentando notevolmente la loro corsa. Se vuoi contattare un tecnico, ti consiglio di andare in una sala biliardi e chiedere al gestore di indirizzarti su qualcuno. Spero di esserti stato utile ;-)

Fonte/i: Gioco a biliardo da 15 anni
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

secondo me tutti i biliardi possono essere riscaldati e cmq si... è normale che inizialmente le palle non spicchino quando battono sulle sponde!!! è normalissimo stai tranquillo!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.