Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Tachipirina ieri... alcol stasera?

Ieri avevo una febbre bassissima (37.3 la sera più o meno), ma, sarò sincero, per convincere la mamma che era un po' più alta, ho preso una bustina di tachipirina. Stasera ho la serata di carnevale in discoteca, ho anche appuntamento con una ragazza, voi pensate che un bicchiere (qualcosa tipo Angelo Azzurro) me lo posso concedere stasera??

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ti rispondo come ho risposto ad un altro utente. Direi proprio di no; l'interferenza tra farmaci ed alcol è molto pericolosa e va sempre evitata, in quanto l'acol modifica il metabolismo del farmaco-qualsiasi esso sia. L’alcol può potenziare gli effetti tossici di alcuni farmaci, e di contro ridurne gli effetti farmacologici del medicinale o aumentarne le reazioni collaterali avverse, potrebbe provocare un aumento progressivo dell’attività degli enzimi del fegato, causando sovradosaggio di sostanze farmacologiche e conseguente tossicità. Concludendo, potresti farti preparare un bel cocktail, analcolico e colorato, che ti soddisfi la vista e non interferisca con i medicinali. E dai, non credo tu abbia bisogno dell'aiutino dell'acol per fare serata...o sbaglio?!?! Buon carnevale!

• 9 anni fa

Si tranquillo l'emivita di eliminazione è di circa 2 ore e il 90% della dose ingerita è eliminata dai reni in 24 ore.

Яebelde ha ragione non si mischiano farmaci con alcol! (perché essendo la maggior parte dei farmaci metabolizzati a livello del fegato dalle stesse vie enzimatiche che vanno a metabolizzare l'alcol, si può avere una risposta da parte del nostro organismo diversa sia all'alcol sia al farmaco) ma se il farmaco lo hai preso diverse ore prima dell'assunzione dell'alcol puoi stare tranquillo perché nel tuo corpo non ci sono più tracce di farmaco o comunque è già stato metabolizzato dal fegato....se no come funziona?! ti prendi un farmaco e non bevi più per un mese :D scherzo

• Anonimo
    9 anni fa

acool e medicinalii..??..mix pazzescoo...***** ti si "spezza" lo stomaco!....lascia perdere....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.