Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiGiochi e passatempi - Altro · 8 anni fa

x fare un fumogeno, quindiiii?

vorrei fare il fumogeno con la palline da ping pong, ma nn funziona...il primo tentativo e stato con una pallina intera, la ho avvolta nell alluminio e la parte lucida verso l' esterno lasciando un piccolo buco verso l' alto , ma continuando a scaldare sotto c nl' accendino nn andava anke il secondo nn e andato , pero la pallina era a pezzetti (3 palline) bo..... avete consigli su come farnne uno ? magari anke cn altre robe ma nn cn potassio o polvere da sparo... oppure ditem icosa sbaglio su quello delle palline.......

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Io Consiglio questo:

    Prendi il tubo di cartone dello scottex! Fatto?

    Ora taglialo a metà! Fatto?

    Ora taglia un cerchio di cartone della forma del foro dalla metà avanzata con delle forbici dalla punta arrotondata! Se vuoi puoi farti aiutare da un adulto! Fatto?

    Ora incollalo con abbondante colla Vinilica! Fatto?

    Ora versa all'interno salnitro miele e zucchero in quantità identiche! Fatto?

    Ripeti l'operazione con la parte alta del contenitore avendo cura di fare un foro in mezzo! Fatto?

    Ora fai passare uno spago nel foro, e poi sigilla il tutto con la colla Vinilica! Fatto?

    Ora puoi divertirti con i tuoi amici ad andare allo stadio a lanciare i fumogeni contro i giocatori avversari! Fatto?

    Ciao, ci vediamo nella prossima puntata di Art-Patack!

    come costruire un fumogeno

    Premessa.....

    1) Non prende fuoco durante la preparazione neanche se dimenticato sul fuoco.

    2) Non fa fumo durante la preparazione (quindi potete farlo tranquillamente nella cucina di casa.

    3) La fiamma è limitata, quindi non particolarmente incendiario.

    4) Rimane caldo + a lungo prima di solidificarsi, quindi facilmente malleabile.

    5) Non rovina il materiale in cui viene preparato; pentole cucchiai ecc…(infatti basta mettere tutto a mollo in acqua e tutto viene via in 10 min.

    6) La reazione è più lenta quindi il fumogeno dura molto di più.

    7) Con il sistema di innesco che facilita l’accensione, può essere lanciato senza che questi si spenga.

    Si conserva anche se non è sigillato.

    9) Un fumogeno già costruito può sempre essere smontato, riscaldato e rimodellato.

    Ps: Il fumogeno che realizzeremo e quello che secondo me è ottimale per il Soft-Air.

    CONTENITORI

    Materiali: cartoncino dim. A4, giornale, carta adesiva, un pennarello grosso (non quanto un uniposca) o un tubo.

    Costruzione: Tagliare a metà dalla parte più piccola il cartoncino, ricavando così due strise di cartoncino. Prendiamo una striscia e arrotoliamola sul pennarello in modo da ricavarne un cilindro. Con la carta adesiva fermiamo adesso le due estremità del cilindro in modo che non si srotoli.Sfiliamo il pennarello. Con il giornale facciamo delle palline di carta, e inseriamole in una delle due estremità.

    Adesso blocchiamo la pallina con un po di nastro.

    Bene il contenitore è fatto passiamo adesso alla preparazione della pasta per il fumogeno.

    IMPASTO PER FUMOGENI

    Materiali:

    Zucchero, nitrato di potassio (salnitro), miele (il più economico che trovate) , 3 contenitori per rullino di macchina fotografica, pentolino, cucchiaio.

    N.B.: il nitrato di potassio lo trovate in un qualsiasi consorzio agrario in pratici sacchi da 25 o 50 kg. (il sacco da 25 costa 12 euro circa, quello da 50 il doppio J ), altrimenti anche in farmacia in sacchetti da 1 kg ma costa molto di più.

    Procedimento:

    riempiamo 2 dei porta rullino con il salnitro.

    Il terzo lo riempiremo con lo zucchero.

    Quindi per una parte di zucchero due di salnitro.

    Prendiamo adesso un cucchiaio di mele e mettiamolo nel nostro pentolino (anche una pentola o una padella vanno benissimo).

    Aggiungiamo lo zucchero…..

    e passiamo ai fornelli. Accendiamo il fornello e regoliamo la fiamma al minimo.

    Fatto sciogliere il miele insieme allo zucchero, quando tutto si presenta liquido, aggiungiamo poco per volta il salnitro, e giriamo tutto con il cucchiaio.

    Dopo aver aggiunto anche il secondo quantitativo di salnitro, continuiamo a girare, e spegniamo se necessario il fornello per non far bruciare l’impasto (fare attenzione che l’impasto non fuoriesca dal pentolino durante la preparazione…. a contatto con la fiamma viva si innesca). Prendiamo uno dei nostri contenitori e coliamo con il cucchiaio l’impasto dentro il contenitore.

    Riempiamo il contenitore lasciando circa un centimetro vuoto nella parte superiore, che ci servirà per inserire l’innesco.

    INNESCO

    Materiali: forbici, giornale, cucchiaio.

    Procedimento: tagliamo delle strisce di giornale larghe circa 3 cm e spalmiamoci su l’impasto per fumogeno ancora caldo con il cucchiaio.

    Procediamo arrotolando poi la striscia di giornale su se stessa, ricavandone una spirale cilindrica dal diametro di circa 1.5 cm . Separiamola dal resto della striscia e tagliamola in 3 parti, ricavando dei cilindretti di circa 1 cm d’altezza. (gli inneschi).

    Inseriamo gli inneschi nella parte lasciata libera del contenitore del fumogeno.

    Il fumogeno va innescato con una fiamma e va lanciato immediatamente.

  • 8 anni fa

    Devi fare a pezzetti la pallina da ping pong (2) metti i frammenti nella carta d'alluminio prima di chiuderlo prendi uno stecco tipo una matita mettila al centro e chiudi, dovrebbe uscire sotto tipo come se ci fosse una palla intera e sopra a forma di stecco con un buco x l'aria, ovviamente la matita toglila :P

    ora ti metto un video guida molto buono: http://www.youtube.com/watch?v=lzWcoIjEFlA

    Youtube thumbnail

    p.s= meglio se hai un accendino a fiamma ossidrica, va bene anche quello normale.

    Fonte/i: Io, spero di essere stato utile e di meritare 10 pt!
  • 8 anni fa

    io so fare la molotov asd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.