Verniciare il manico di una chitarra?

Salve a tutti, Vorrei verniciare il "di dietro" del manico della mia chitarra (in pratica tutto il manico ma non la tastiera) ma non so come fare, se posso farlo da solo e quanto dovrò spendere.

Help me!

P.S.

non date risposte tipo non ti conviene, o fai prima a lasciarlo così ecc.. Devo riverniciarlo per forza ;)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo mi viene da sconsigliarti di verniciare il manico per un motivo molto semplice: oltre a dover fare un lavoro molto preciso, c'è rischio che la vernice funga da isolante e quindi mentre suoni con l'attrito del pollice si accumuli calore e t'assicuro che è molto fastidioso (ho suonato una chitarra dal manico verniciato e la scomodità era evidente). Quello che posso consigliarti è di carteggiare con carta vetrata a grana fine da 500 fino a ultrafine, tipo 2000, e concludere con una pasta abrasiva. Dal ferramenta si trova tutto a poco prezzo, non penso spenderesti più di 10 euro di materiale.

Se proprio non puoi fare a meno di riverniciarlo, bisogna vedere se il manico è già verniciato oppure no: nel primo caso devi rimuovere la vernice carteggiando prima di verniciare. Per la vernice ti consiglio quella nitro, con una mano di turapori prima. Anche questi si trovano dal ferramenta, con una ventina di euro rimedi anche queste.

Ti consiglio di chiedere un parere a un liutaio in ogni caso, che è la cosa migliore se la chitarra ha un certo valore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.