?
Lv 7
? ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

domanda abbigliamento neonato?

scusate la domanda ovvia.. ma non avendo mai avuto bambini per me non lo è...

la mia bimba nascerà a metà giugno quindi con il caldo e fin ora ho comprato circa una decina di tutine/body manica corta e lunga di diverse misure 3,6,12 mesi (tanto non mi sembra ci sia questa grande differenza!) tutte in cotone..volevo sapere i primi 3/4 mesi la mia bimba devo vestirla solo con pannolino e body? oppure si possono mettere anche dei vestitini tipo leggins t-shirt ecc..perchè li ho visti in giro ma mi sembrano scomodi e considerando che tanto i primi tre/quattro mesi starà solo sdraiata seduta e in braccio mi sembrano inutili..

chiedo perchè volevo regolarmi se continuare a comprare solo body o se devo prendere altro...

e secondo la vostra esperienza adesso ne ho una decina circa per quando nasce quanti dovrei averne? vi chiedo perchè non ne ho veramente idea...altri consigli riguardo l' abbigliamento dei primi mesi?

Aggiornamento:

ma siete sceme???

in agosto penso che un semplice body colorato di cotone sia più che sufficiente visto che ci sono 35 gradi!!

Aggiornamento 2:

bè male che vada gliele metterò a 6 mesi ma mi dite che problemi avete???

ho fatto una domanda proprio perchè non so ma voi siete nate imparate...??? inoltre ne ho comprate 2 per taglia non mi sembra di avere speso centinaia di euro dato che con i saldi le ho pagate tipo 3 euro o.0

Aggiornamento 3:

poi se devo essere sincera è stata mia mamma a dirmi che i body tag 1-3 mesi che ho comprato sono troppo piccoli per questo ne ho presi un paio anche più grandi al limite li metto in inverno SOTTO a qualcosa di più pesante!

Aggiornamento 4:

ehm quelli a 6 mesi li ho presi a manica lunga perchè erano in saldo!!

Aggiornamento 5:

cate c'è modo e modo di dire le cose ho domandato propio per avere consigli ma sentirmi dire che allora sono proprio stupida e che non devo mettere al mondo figli dato che non so come vestirli mi sembra che le sceme siano loro ESCLUSO chi non ha risposto in questo modo come te che anzi ringrazio!

Aggiornamento 6:

ad esempio la prima volta ne ho preso uno che mi piaceva molto con scritto buon natale perchè dai calcoli dei mesi (era scritto 7 mesi) quando la bimba avrebbe avuto sette mesi sarebbe stato natale..quando l' ho mostrato a mia mamma mi ha detto che quello era così piccolo che non gli sarebbe andato bene nemmeno a luglio o.0 e quindi ho ascoltato lei e ne ho presi di estivi un pò più grandi cmq buono a sapersi non prenderò altro e aspetterò che nasca!

16 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ti posso dire che a priori è sempre difficile indovinarci anche perchè non sai il tuo bimbo alla nascita quanto sarà grande. Per esempio una mia amica aveva preso tutti body 1 mese e poi li ha dovuti ricomprare tutti perchè è nato piccolino e gli stavano a dir poco enormi e quindi ha dovuto prendere la taglia 0. Detto questo, premettendo che mio figlio è nato il 7 Luglio, e quindi nel periodo più o meno che partorirai tu, ti posso dire come mi sono regolata io. Avevo preso 2 o 3 body a manica lunga con tutine sopra di quelle con i bottoncini laterali alle gambine sempre lunghi e di cotone perchè in ospedale c'erano l'aria condizionata talmente forte che rischiavo di portare il bimbo a casa già raffreddato e cmq mi hanno fatto comodo per la sera dopo cena che cmq anche se è caldo, essendo molto piccoli vanno coperti... anche se non troppo perchè senno sudano ed è pure peggio. Oltre a questi avevo circa 6-7 completini corti sempre in cotone con body e tutine. Comprarne troppi è quasi inutile perchè vedrai che anche se lo devi cambiare spesso perchè si sporca (e non è detto perchè io lo cambiavo solo per il piacere di farlo e non perchè si sporcasse però i primi tempi può capitare che non gli metti bene il pannolino perchè devi fare un pò di pratica e allora quando fa la cacca gli esce un pò sporcandosi) essendo estate basta che lo lavi e in 5 minuti è già asciutto, quindi troppi completini sono soldi sprecati perchè i primi tempi gli aumenterà una taglia così velocemenete che non avrai tempo di sfruttarli. Detto questo aggiungo soltanto che, comprato l'indispensabile, ti conviene acquistare cose nuove una volta nato perchè ti accorgerai meglio se ti può servire cose in più. Ti dico queste cose a distanza di 2 anni e mezzo da quando ho partorito e quindi essendoci passata, ma quando ero io al tuo posto avrei fatto lo stesso, ero così eccitata nel comprare cosine piccole e carine per il mio cucciolo che avrei svaligiato tutti i negozi!! Però avevo mia cognata con 2 figli che per fortuna mi ha saputo consigliare perchè poi mi sarei pentita dei fogli da 50 euro che avrei buttato via per stare dietro alla mia voglia di comprare comprare e comprare.

Per le taglie più grandi, ovvero dai 6 mesi in su non comprare niente perchè, o ti verranno regalate oppure le comprerai via via in base a quanto vedi che cresce perchè le hai presi tutti a manica corta ma quando avrà 6 mesi sarà pieno inverno, non è che ti ci vorranno a manica lunga e di cotone felpato o di lana?

Un bacio e tanti auguri per la bellissima avventura che ti aspetta.

Dimenticavo: ti accorgerai anche che in pieno Agosto se abiti in un qualunque posto che non sia la montagna, con le temperature calde, capiterà spesso che lo terrai anche solo con il pannolino, senza body (io abito in Toscana e il mese di Agosto dal caldo che faceva l'ho sempre tenuto solo con il pannolino) e quindi la roba che compri sarebbe ancora più sprecata.

Fonte/i: mamma da 31 mesi
  • Anonimo
    9 anni fa

basta, non comprare altro... sarai sommersa di roba da parenti e amici... e in ogni caso ti regoli in base alla stagione.. non so se ricordi, ma luglio scorso ha fatto un freddo tremendo... e servivano le maniche lunghe per i neonati, due anni fa invece era un caldo bestia per cui bastava body e pannolino....

non c'è differenza tra 3 6 9 12 ??? magari a occhio no, ma vedrai quando nascerà... differenza ce n'è eccome!!!! e ti troverai a mettere un body al massimo 2 volte perchè poi diventa troppo piccolo....

leggins- magliette-gonne per una neonata??? ogni mamma fa come vuole.... ma io sono sempre stata una mamma pratica... michele i primi mesi andava cambiato 8/10 volte al giorno.. l'idea di mettermi a fare su e giù coi pantaloni... mmmm... no!!!

io per quasi un anno gli ho messo solo tutine intere che si aprivano sulle gambe, in modo che lui avesse sempre pancia e schiena coperte e io fossi comoda, pratica e veloce nel cambiarlo.... pancia e schiena coperte anche in estate, prendere un colpo di vento, per un bimbo piccolo, è facilissimo.. e allora vai di diarrea...

un consiglio??? prendi il futuro papà, i futuri nonni o una amica fidata e fai un giro per i negozi vicini a casa... in modo da vedere qual è l'assortimento e quali sono i prezzi... in caso di necessità, mandi loro a comprare ciò di cui hai bisogno..

io per esempio non avevo comprato alcun body taglia 0/1 poichè avevano previsto che michele sarebbe nato grande.. è nato normale e ho mandato nonno e papà a comprare 2 body (di numero) per i primi giorni...

-----------------------------------

non ti offendere,ma le obiezioni che ti hanno fatto sono in parte corrette... ad un bimbo piccolo non puoi mettere un body di cotone leggero, adatto per l'estate, in autunno e inverno, per cui se compri ora un taglia 6 mesi,sono solo soldi buttati, a 6 mesi sarà dicembre, userai ciniglia e caldo cotone, non certo vestiti leggeri...

anche avessi speso solo 3 euro, sono cmq soldi che avresti potuto usare per comprare qualcosa di veramente utile...

fossi in te prenderei tutti i vestiti taglia 6/12 mesi e li andrei a cambiare (se possibile) comprando abiti adatti alla stagione invernale oppure modificando la taglia, o più piccola, da usare appena nato, o più grnade,da usare l'anno prossimo...

qui non si tratta di essere "nate imparate", si tratta di avere un po' di logica negli acquisti (cosa che neanche io avevo quando ero incinta di michele... sei così felice che ti fai prendere la mano e compri di quelle cose assurde!!!)

per cui non prenderla come offesa personale...

• 9 anni fa

ehm...le taglie 6 e 12 mesi puoi anche riportarle indietro e fartele cambiare...non le metterai il cotone a gennaio..spero...

cmq il body è biancheria...in estate, la sera glielo cambi lo sciacqui e al mattino è belle che asciutto..una decina sono davvero eccessivi..

io al ritorno dall'ospedale avevo 4 body e 4 tutine in ciniglia...taglia primo mese...

intanto che ho capito come funzionava la piccola, ho poi comprato man mano che cresceva, cmq mai avuto più di 5 body per la stessa taglia..crescono in fretta ed è un continuo lavare vestiti quindi di certo non resti senza!

le cosine "carine" te le regaleranno, comprarle tu sono proprio soldi buttati..a me è capitato di metterle proprio perchè mi spiaceva non usarle, ma come dici tu sono scomode, soprattutto le gonneline e co... sofia è nata a a marzo e in estate abbiamo usato tanto i pagliaccetti....

@@@

...ma allora non chiedere se ti danno fastidio le risposte...(quasi) nessuno ti ha risposto in modo sgarbato..

io i body del tessuto che mette adesso non glieli metterò ad agosto e viceversa...e lo stesso farai tu con tua figlia..

comprara cose di taglie avanti, con i bambini piccoli, non è mai una buona idea..ti stiamo rispondendo tutte così perchè probabilmente è vero...

e proprio perchè i body non costano mai cifre folli, non ha senso fare scorte..tanto le offerte ci sono sempre..corri solo il rischio di mettere via cose nuove...

• VioLa
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao ! Allora c'è differenza tra 3, 6 e 12 mesi ! E poi c'è differenza tra bambino e bambino.

Una cara amica mi aveva comprato tutine per neonati e che purtroppo non ho mai potuto mettere al piccolo perchè non ci stava dentro!! Era oltre i 4 kg e abbastanza lungo

Se ora ne hai una decina di vestiti ti consiglio di fermarti cosi, tanto molte cose le laverai spesso e molte altre ti verranno regalate. Se fossi in te comunque prenderei vestiti comodi con i bottoni per poter cambiare la bimba senza sballotarla troppo..sopratutto dopo che ha bevuto il latte!!!

Insomma ti consiglio vestiti comodi, per i leggins cè tempo..! ciao :))

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • aleya
    Lv 5
    9 anni fa

Quello che hai preso è più che sufficiente, anche perché ti arriveranno in regalo un sacco di vestitini anche da chi meno te lo aspetti, poi a luglio ci sono i saldi quindi frena la tua voglia di acquisti, semmai informati su quello che devi portare in ospedale, solitamente ogni ospedale distribuisce un prestampato con l'elenco del necessario per la mamma ed il bambino.

Il mio è nato in piena estate ed in ospedale avevo portato 4 body, 4 tutine in cotone e 4 paia di calzine in cotone, quando l'ho portato a casa gli ho messo i jeans (molto leggeri) della benetton ma è stato un mio sfizio, poi nei giorni successivi lo tenevo sempre con il body, troppo caldo!!!

Comunque aspetta quando nasce e soprattutto aspetta i saldi vedrai quante cose sfiziose ci sono da bimba che potrai comprare e non importa se non potrà camminare il mio a 3 mesi gli mettevo già la camicia con i jeans se dovevamo andare da qualche parte altrimenti in casa lo lasciavo con delle tutine in 2 pezzi, pantaloni e magliettina, li trovo più comodi per cambiare i pannolini ma questo lo deciderai tu con l'esperienza

• Anonimo
    9 anni fa

mio figlio è nato a metà luglio, per lui ho comprato una decina di bodi 0-3 mesi di cotone mezza manica che ha usato tutta l'estate. io lo vestivo con body e tutina intera sopra quando uscivo mentre in casa lo tenevo solo con body. ti consiglio di non comprare molte cose, i neonati crescono molto velocemente e ti ritroveresti ad avere cose che non hai potuno metterle o le avrai messo pochissimo. in fondo è estate e si asciuga tutto in fretta.

baci

mary&angioletto

7 mesi insieme

• 9 anni fa

Ma caxxo il bodi e intimo, te andresti in giro 3/4 mesi in mutande e reggiseno?

Sài ke prima pensavo di avere prblm io ma d'à cuando leggo te ...

No comprale anke dll tutine ke è mejo.

Quante dipende da qnt cresce e qnt sporka, dv vedere dp ke è nata.

Fonte/i: e va bè ma e inutile ke spollici prv ha fr 1 domanda intelligente ogni tnt... kosì giusto x provare lebrezza! (o la brezza?) nuuuuuuuuuuu nn sn scema (io) ma 1) tu ai parlato di giugno e nn sl di agosto 2)axx ne sappiamo noi se vivi in Libia o vicino a Pingu?
  • Anonimo
    9 anni fa

Ma che razza di domande fai??? Ma che te ne importa? Starai su answer con noi! Quindi fregatene!

• Mia figlia ha solo 16 mesi ma ha una cabina armadio di abiti.

Tutti rosa con hello kitty.

Sono convinta che l'eleganza si impari già dalla culla, per cui comincia già da adesso a farle il guardaroba, se non vuoi ritrovarti con un' adolesciente truzza.

• 9 anni fa

La mia bimba è nata a fine giugno, faceva un caldo assurdo e più che body o tutine a maniche e pantalonicini corti non le ho mai messo.

Però sulle taglie non puoi dire che non fa differenza! C'è una differenza enorme... quando avrà 6 mesi sarà pieno inverno e delle tutine o body estivi non te ne farai proprio niente!

Ti mancano completamente, invece, le tagie piccole che sono quelle che serviranno quando nasce e vestirà 0/1 mese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.