Psyke ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Potrei adottare un cagnolino?

Vivo da sola in un monolocale molto piccolo, con uno spiazzale (non giardino) esterno di circa 15 metri, che affaccia su una corte privata, lontana dalla strada. Vorrei tanto adottare un cane di taglia piccola (per rendere l'idea della taglia, faccio riferimento al barboncino). Non mi importa la razza, ne che sia per forza un cucciolo..

Qualche settimana fa ho trovato uno Shitzu per strada, l'ho portato a casa per 1 oretta, per farlo mangiare e con il mio ragazzo, l'ho portato subito al comando dei vigili urbani per rintracciare l'eventuale microchip.. egoisticamente, avrei sperato di non rintracciare i padroni, visto come tenevano quel povero cane.. era tutto ossa, pieno di nodi e appena lo accarezzavo, avevo le mani NERE. E dato la tipologia di cane ( da salotto) mi pare un po' difficile che si sia sporcato rotolandosi nel fango, anche perchè ha 12 anni e dorme tutto il giorno! Alla fine si è rintracciata la padrona e l'ha portato via. Nonostante il poco spazio, ho notato che si sentiva a suo agio.. ha mangiato, si è fatto fare due coccole dopo aver annusato in giro (fuori compreso) e si è accoccolato su un maglione che gli avevo messo per terra.. dopodichè si è appisolato.

Son già andata al canile più volte, ma purtroppo hanno tutti cani grandi, (anche se bellissimi) e fuori ahimè, dalla mia portata.

Ho visto che ci sono vari annunci di adozione, ma in tutti c'è l'obbligo (giustamente) dei controlli pre affido. Ho paura che venendo qui, giudicherebbero casa mia non idonea, per tenere un cagnolino e non me lo affiderebbero. E' giusto che controllino, ma è anche vero che molti cani vivono al freddo, sotto l'acqua e le intemperie.. e credo che sia peggio stare li, che vivere in una casa anche se piccolissima, insieme ad una persona che se ne prenderebbe cura.

Cosa posso fare?

Grazie, ciao.

Aggiornamento:

Ringrazio tutti per le risposte. :)

L'ultima volta che sono andata al canile, il cane più piccolo che avevano era una taglia medio-piccola (dai 10 Kg in su).. io ne vorrei uno piccino piccino, max 5 kg o 6.. anche perchè lo porterei a spasso nel cesto della bici, come faccio con il cane che ho a casa dei miei.. tra l'altro, basterebbe un cesto con una bella coperta di lana calda per farlo stare comodo..il cagnolo medio già necessiterebbe di spazio maggiore..

@ Giulya79 e Lucia, io vivo a Pisa.. qui ci sono vari canili nei dintorni, ma anche loro chideono la disponibilità ai controlli pre affido.. grazie per l'interesse :)

@ Il signore oscuro, conosco quasi tutte le razze di cani..amo i cani grandi, invece tra i più piccoli, mi piacciono molto i Jack Russel e i Bassottini.. :D

Ce ne sono parecchi di annunci, ma sono tutti in vendita..e sinceramente non sono propensa ad acquistare animali. L'unico animale pagato, l'ho ricevuto in regalo dal mio ragazzo ed era un Co

Aggiornamento 2:

*niglio.

@Alice, non so quanto è grande casa tua.. questo è un pianerottolo di un palazzo con 4 camere/appartamento.. ovvero, ogni camera è provvista anche di frigo, lavatrice e angolo cottura.. in condivisione abbiamo il corridioio e l'ingresso.

Aggiornamento 3:

La settimana prossima, andrò in un altro canile.. speriamo bene.

Tengo comunque in condiderazione il vostro aiuto. Grazie..

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao hai detto bene al cane non gli frega nulla di avere una villa basta che ha la sua famiglia che gli vuole bene che lo accolga e che lo faccia sentire parte di un branco ...pensa che noi viviamo in 50mq siamo io mio marito cane di 10 kg circa e coniglio di 3kg anche lui libero per casa ..

vado spesso nei canili ...e sinceramente mi sembra molto strano che non ci siano cani di taglia piccola ..io ho preso la mia che aveva 3 mesi ...è una taglia piccola pesa sui 10 kg simil lupettina e ti devo dire che qui è pieno anche di cani taglia piccola !!!..

cmq fidati che ai volontari del canile gli frega nulla che abiti in un monolocale quello che guarderanno e sopratutto ascolteranno sarai tu ....la mia l ho presa in affido un anno e mezzo fà ...sinceramente non mi hanno nemmeno fatto i controlli pre e post affido nessuno è venuto a casa mia ....andavo al canile almeno 1-2 volte a settimana per vedere i cani per scegliere (quello è difficile) poi alla fine sono state le volontarie stesse in base alle mie esigenze a consigliarmi chi prendere (calcola che io avevo già il coniglio libero per casa quindi loro stesse mi hanno consigliato il cucciolo per farlo crescere abituandolo a una preda in casa )..

guarda se sei veramente interessata e hai fb ..ti aggiungo ..non hai idea di quanti cagnolini cercano casa di tutte le taglie te lo assicuro!!! ci sono anche tanti cagnolini dalla spagna salvati da alcuni volontari che riescono a tirarli via dall inferno e da una morte certa e vai tranquilla che nessuno ti dirà non prenderlo ....io sono di Torino se hai bisogno chiedi pure via email ..ti metto in contatto con volontarie a vediamo se troverai il tuo cagnolino...ciaoo

............................................

se mi autorizzi ti aiuto a trovarlo ...non ha importanza se sei di Pisa i cani(ma anche altri animali ) vengono sistemati in tutta italia se chiedi adozione tramite staffatte si riesce a farli arrivare ovunque ..certo il cane lo vedrai tramite foto ...però arriverà un cucciolo di taglia piccola ..come desideri e senza comprarlo....guarda siamo due persone disponibili io e Lucia se vuoi adottare e ne sei sopratutto convinta noi ci siamo ...basta che ci contatti ...a me tramite email se vuoi ti lascio anche il mio nome fb ..

• Simona
    Lv 5
    9 anni fa

Ma non preoccuparti! Sei una brava persona a quanto vedo, e i volontari (io compresa) questo giudicano.

Non guardano se uno ha il villino o l'appartamento. Ma guardano se il padrone sia una persona affidabile! Stai sicura che te lo daranno :)

Se vuoi posso passarti annunci di cuccioli di taglia piccola..

Ciao, buona fortuna e soprattutto, non preoccuparti assolutamente! Adotta un cucciolo e stai sicura <3

Un bacio.

Fonte/i: PS: Lo ha detto anche Giulya93, ma ripeto, se ti interessa davvero potrei metterti in contatto con le volontarie, io sono una volontaria ma lavoro al canile del mio paese, e mi trovo in calabria. Ma ho su facebook un sacco di amici/che ogni giorno pubblicano almeno 10 annunci su cagnolini di taglia piccola. Abbiamo addirittura un gruppo, si chiama : Cani taglia mini max 6 kg Perciò se sei interessata e hai fb mi dici come ti chiami che ti aggiungo, e trovi subito il tuo cucciolo.
  • Mari
    Lv 5
    9 anni fa

al cane non fa differenza vivere in un monolocale o vivere in una villa a 3 piani, l'unica cosa che conta è vivere con il padrone, questo i volontari che si occupano di adozioni lo sanno e perciò te lo darebbero senza problemi!

• 4 anni fa

Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://corsoaddestramentocani.latis.info/?VY9n

L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • outman
    Lv 4
    4 anni fa

non ti preoccupare possono fare tutto gli animali! se c'è l'amore da parte tua poi sapranno sorprenderti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!... hai già il cagnolino che vuoi adottare? io conosco 2 cagnolini piccoli di taglia, circa 2 anni di età, sono la nice del mondo! e son dolci tanto affettuosi! purtroppo vivono x strada dove due volontarie si prendono cura come possono di loro, se vuoi aiutarli e magari salvargli la vita fammi sapere. ciao

• 9 anni fa

I cani al canile vivono anche solo in 2 metri quadrati... casa tua per loro sarebbe una reggia!

I controlli pre-affido sono necessari per la tutela dei cani, ma mostrando buona volontà e forte senso di responsabilità ci vorrà poco a convincerli. Inoltre i controlli più importanti saranno quelli post-affido dove dovrai dimostrare che ti prendi cura del cane, chè è sano e ben nutrito, che è in qualche modo felice e nella giusta famiglia.

Se ti impegni a portarlo in giro 2 o 3 volte al giorno e non lo lascerai mai da solo troppo a lungo in casa... ti basterà un monolocale per crescere al meglio un cucciolo!

Se però è un cane di taglia piccola che cerchi ti conviene lasciare un recapito telefonico ai canili della tua zona per farti chiamare qualora gliene arrivasse uno: i cani piccoli sono generalmente i primi a trovare una famiglia!

In bocca al lupo! ;-)

• puoi assolutamente tenere un cane di piccola taglia io ho più o meno il tuo appartamento ed ho un carlino

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlino_(cane)

ovviamente solo di piccola taglia ti allego un indirizzo su la vendita di cani di piccola taglia

http://www.annuncianimali.it/index.asp?animale=1

questo invece è in regalo

http://annuncianimali.it/Regalo+cani.asp

Fonte/i: amore per i cani
  • Giulia
    Lv 6
    9 anni fa

Il cane potrebbe anche vivere in una stanzetta, per farti un esempio. A lui basta che tu lo tieni curato, lo fai uscire quando deve e sopratutto che lo ami. I cani, di qualsiasi taglia, si adattano allo spazio che c'è. Pensa che pure i Siberian Husky vengono considerati anche cani da poter tenere in appartamento, basta solo fargli fare molto moto portandoli molto spesso fuori, il cane comunque te lo affidano. Buona fortuna a te al tuo nuovo cucciolo.

• 9 anni fa

te lo danno sicuro....a noi aveano dato un dogo argentino e vivamo in un monolocale ;)

• Anonimo
    9 anni fa

non ti preoccupare te lo darebbero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.