Scoiattolo Tamia (o giapponese)?

Salve a tutti. Tre giorni fa ho comprato uno scoiattolo tamia dal negozio. C'è da dire che quando il proprietario del negozio ha cercato di prenderlo lo scoiattolo è scappato dalla gabbia e è stato rincorso nel negozio per una decina di minuti prima che il negoziante riuscisse a metterlo in un angolo e afferrarlo (e devo dire che è stato abbastanza violento nel farlo). Ora lo tengo in camera ed è molto selvatico può essere che non si affezioni visto il trattamento ricevuto? Quanto ci metterà a calmarsi e affezionarsi visto che ha già un'anno? E' nocivo tenerlo in camera mia? Grazie ^_^

4 risposte

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Gli scoiattoli sono difficilissimi da addomesticare.. sono animali da ''osservazione'' più che altro :)

Nel senso che non amano particolarmente il contatto..anzi..e inoltre se ha un anno non è+ un cucciolo . Ma questo non vuol dire che non può fare progressi!!

Che gabbia ha? è fondamentale che sia abbastanza spaziosa..altrimenti non sarà mai a suo agio. Una gabbia di almeno 80-90 cm di base sviluppata anche in altezza su almeno 2 ripiani. Accessoriata con rami casette ecc per farlo correre su e giù.

Gli offri cibo dalle mani? ci parli? come reagisce?

Perchè dovrebbe essere ''nocivo'' tenerlo in camera?

• 9 anni fa

Ciao!

Come hanno gia detto altri utenti,sarà molto difficile se non impossibile che si affezioni. E per affezionare io parlo di farlo uscire dalla gabbia coccolarlo ecc. Perchè?Perchè prima di tutto è già grande. Seconda cosa,quando arriva in negozio da un allevamento secondo te come viene trattato?Lo mettono in una gabbia senza mai farlo interagire con le persone,e questo non fa altro che farlo diventare piu selvatico. E spesso la provenienza di animali esotici nei negozi è sconosciuta. Quindi il mio consiglio,per quanto riguarda animali particolari è sempre quello di andare in allevamento a prenderli,dove vedi come vengono trattati,allevati e quant'altro. Ora l'unica cosa che puoi fare per avere qualche risultato è stare molto molto tempo vicino alla gabbia,poi provare a dargli da mangiare dalle tue mani e man mano che prende confidenza provare ad accarezzarlo. Ma devi perderci molto tempo.

• Anonimo
    9 anni fa

ciao :-) gli scoiattoli selvatici non si possono mai affezionare al padrone,

a meno che non ce lai da piccolino...

che l'abbia preso in modo violento so che ti e dispiaciuto ma nn centra niente con l'affezionamento..

ciao ciao

• 9 anni fa

Beh si,ci vorrà un po di tempo ma si affezionerà

Per il discorso della postazione ti consiglio di metterlo in soggiorno perché di solito la famiglia si riunisce li e avrebbe sempre compagnia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.