Prodotti cura della pelle giornalieri?

Che prodotti usate per la cura della pelle (giornalieri)?

Io ho una pelle normale, anche se a volte la zona T si presenta un po' grassa( ma veramente poco, e poche volte ). Qualche brufoletto ogni tanto ma niente di importante. Vorrei però curare davvero bene la mia pelle! Non so bene le funzioni dei prodotti come ad esempio il tonico, la crema idratante, la crema contorno occhi... per avere una pelle SANA, come si dovrebbe avere? Non sapendolo, non riesco a vedere quando un prodotto va bene o quando va male. Al momento uso solo una crema idratante la sera, poichè idrata molto ed è davvero nutriente, e se la mettessi al mattino mi lascerebbe la pelle "unta"( crema nutriente per la pelle con olio di jojoba e vitamina E della Cien ). Non guardo spesso l'INCI, e mi interessa relativamente, non sono in cerca di prodotti completamente bio. Mi consigliate e descrivete la vostra routine giornaliera?

Oppure consigliatemi qualche video su yt da vedere!

Grazie mille in anticipo

Ps: mi hanno consigliato questa dell'erbolario http://www.erbolario.com/prodotti/489_pelle_giovan... qualcuno l'ha provata?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ciao! la cura della pelle parte prima di tutto dal nostro stile di vita: come mangiamo e cosa mangiamo. ovviamente per avere una bella pelle bisogna mangiare frutta e verdura e bere tanta acqua. ma siccome hai una bella pelle penso che la tua alimentazione sia già molto proporzionata!

come routine quotidiana ci sono dei passaggi da rispettare: detergere, purificare e nutrire.

tutte le mattine è importante "risvegliare" la pelle con un detergente o un tonico, in modo da risvegliarne il colorito. poi non dimentichiamoci di idratarla a dovere! questo sia per dare alla pelle una base in caso di applicazione di trucco, sia semplicemente per mantenere il giusto livello di idratazione della pelle. la sera allo stesso modo bisogna detergere nuovamente la pelle per togliere bene il make up o anche semplicemente per eliminare le varie schifezzuole che si depositano sulla pelle come ad esempio lo smog! poi la sera è il momento ideale per applicare prrodotti specifici come ad esempio un trattamento antibrufoli o un trattamento per la pelle secca ecc.

almeno una volta alla settimana (anche due in caso di pelle impura) è bene fare uno scrub al viso per eliminare le cellule morte del viso e asportare le impurità.

una volta la settimana (o una volta al mese in caso di pelle praticamente perfetta) si può anche operare una pulizia del viso fatta in casa, ma con riguardo: ovvero senza eliminare i brufoli, ma solo i punti neri e possibilmente dopo aver fatto dei vapori che aprono i pori ed evitano di rovinare la pelle.

inoltre dopo la pulizia del viso bisogna ricordarsi di richiudere i pori o sciaquando normalmente l faccia con acqua fredda o con l'uso di un tonico.

per quanto riguarda la differenza tra prodotti "buoni" o meno, l'inci ti serve o per scoprire se i prodotti sono biologici, ma anche solo a vedere se tra gli ingredienti vi sono prodotti a base di siliconi vari o derivati di petrolio. che questi ultimi siano dannosi mi sembra evidente, riguardo ai siliconi "imbrogliano" se si può dire così sull'efficacia del prodotto. ad es una crema idratante a bese di siliconi magari ti sembrerà morbidissima, in realtà ti formerà una sorta di pellicola sulla pelle senza penetrarvi e nutrirla..

comunque nel tuo caso per una pelle sana ti consiglio quindi un detergente (ad es quello della clinians alla vitamina c, circa 5 euro in supermenrcato) e una crema da giorno per il viso. io avendo una pelle abbastanza mista (senza brufoli ma con un pò di puntini, screpolata, ma che di giorno si unge facilmente) ho optato come te per una crema più ricca per la sera, mentre al mattino applico una crema-gel all'idrosomi di malva e allantoina, che nutre la pelle, ma essendo "mista gel" non la uge affatto ( presa in farmacia sui 10 euro, 50ml).

come tonico uso uno della stessa marca in farmacia, alla bardana, che purifica le impurità quindi è ottima anche da usare dopo la pulizia del viso. la crema che dici tu io non l'ho mai trovata, ma avendo il tonico alla bardana ti dico che è davvero molto buono come ingrediente! quindi è da provare :)

come scrub per la tua pelle ti consiglio uno scrub fatto in casa che è il migliore in assoluto per qst tipo di pelle: un cucchiaino di zucchero e uno di miele. pulisce e lascia la pelle molto morbida, si puù usare anche sulle labbra.

se invece ne preferisci uno per la pelle grassa e impura: olio di loiva e sale. è un pò più "forte" ma disinfetta per bene i pori.

se invece ne vuoi uno da comprare c'è il tre in uno della garnier che si può usare anche come maschera.

quando poi ho il tempo di farmi una coccola extra mi preparo una maschera fatta in casa a seconda di com'è la mia pelle in quel momento. ad esempio allo yogurt, al cacao o al miele e olio di mandorle se voglio addolcirla, a base di olio di oliva, agrumi, pomodoro o caffè se è un pò più impura (es durante il ciclo). cmq su internet ne trovi a centinaia di maschere fai da te e ti assicuro che sono migliori di qualunque cosa si trovi in commercio!

un altro trucco fai da te se ti spunta un brufolo è di passarci due gocce di limone con un cottonfioc, oppure poche gocce di aceto di mele. ho anche sentito che funziona bene il dentifricio però non ho mai provato perchè mi trovo bene con i primi due..

riguardo alla crema contorno occhi serve per idratare quella zona dove le normali creme non andrebbero applicate, per eliminare eventuali borse e occhiaie. per quanto mi riguarda uso uno struccante-detergente per occhi all'estratto d'uva della garnier che lascia la zona molto fresca e poi applico la crema gel sulle occhiaie, senza toccare gli occhi. un buo metodo è quello di applicare un batuffolo di camomilla e magari potendo lasciarlo in posa per qualche minuto (come i tipici cucchiai o le fettine di cetriolo!). la camomilla è ottima per tutto il viso perchè addolcisce e schiarisce i punti neri.

spero di averti aiutato ciao :)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Io lo faccio con delle applicazioni di olio di ricino... costa molto poco e lo trovi facilmente... ti do un link dove è tutto spiegato come si applica e dove trovarlo

dai un'occhiata:

http://bakoom.org/articoli-vari/35-articoli-vari/1...

• 8 anni fa

Ioooooo!!!E' la mia crema giorno la uso da più di un anno ed è veramente ottima!Idrata senza ungere dato che è per pelli impure/miste ed ha anche un INCI buono :) (ci sono solo 2-3 conservanti che però stanno alla fine dell'elenco,quindi vuol dire che ogni barattolino di crema contiene pochissima quantità di queste sostanze mentre è composta principalmente da sostanze naturali(tutti gli estratti delle varie piante!)Per lavare il viso la mattina uso un gel detergente della Clinians che si chiama Hydra T con acqua di mele ed è anche leggermente esfoliante perché contiene delle palline verdi che mi pare contengano zinco.Cmq per esperienza ti dico che meno creme e cremine metti in faccia meglio è!Io ho iniziato a curarmi solo da qualche anno ma ho 26 anni quindi è anche un modo per evitare rughe ed altri fastidi!Allora la mia routine è:

mattino:lavo il viso con il detergente e poi metto la crema viso;poi mi trucco ma sul viso metto solo un po' di correttore se ho qualche brufolo e basta,non uso fondotinta,cipria ecc...almeno non per andare all'università,uso tutti questi prodotti solo per uscire sabato sera!

sera:mi strucco con con il latte detergente,sciacquo con acqua tiepida e poi passo il tonico (si mette il tonico su un dischetto di cotone così togli le ultime tracce di trucco e sporcizia!

Non uso altri prodotti:)

• 3 anni fa

Puoi risolvere facilmente il problema dell'acne grazie a questo semplice rimedio http://EliminareAcne.netint.info/?6RI4

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle, che colpisce soprattutto il volto. Il processo infiammatorio coinvolge il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea e può dipendere da fattori ormonali, ma anche dallo stress.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao, qui: http://blog.shoppingdonna.it/2011/07/lezioni-make-... puoi identificare prima che tipo di pelle hai...e poi seguire i consigli sui prodotti da acquistare.

Fonte/i: io avendo la pelle moolto grassa mi sn trovata bene con i consigli
  • Matteo
    Lv 6
    8 anni fa

L'importante non è avere una crema bio ma non avere una crema vuota

Fonte/i: Cosmetologo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.