fabio p ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

come si può costruire una casetta provvisoria su un terreno agricolo?

Allora, per quanto ho capito (ed ho capito veramente poco) per costruire una "casetta" di una ventina di metri quadri di base in un terreno edificabile amsenza chiedere permesso a nessuno, questa deve avere caratteristiche di provvisorietà. Ma quali sono? e un basamento di cemento piccolino (è differente da fondamenta, credo) si può fare?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Caro Fabio, per quanto riguarda il manufatto come hai compreso, se non vi sono requisti specifici (essere coltivatore diretto possedere una decina di migliaia di metri q di terreno non puoi costruire nulla nemmeno un basamento di cemento.

Ogni regione ha i suoi regolamenti leggi regionali che disciplinano l'edificazione in zona agricola , con delle variabili legate alle Norme Tecniche di Attuazione dei PGT .

Alcune regioni permettono la costruzione di ricoveri agricoli per edificare necessitano un lotto 10.000 mq altre metrature superiori, dipende dalla zona regione etc,

Per quanto riguarda la possibilità di una struttura provvisoria , riporto una norma di carattere generale, (non hai indicato il luogo interessato all'intervento) la struttura deve essere mobile, esempio classico una roulotte!. Qualsiasi altra costruzione (perfino le casette in legno) sono soggette ad autorizzazioni...Non molto dissimili da una normale edificazione , l'area deve essere edificabile va presentato il progetto pagare gli oneri di urbanizzazione autorizzazione.

Vi sono delle facilitazioni, in alcuni comuni regioni , in caso un ricovero di attrezzi agricoli (casetta) solamente se questa è edificata come parte della abitazione.

Ciao.

PS: Un mio carissimo amico ha acquistato una casetta in legno 3x 2 , per ricovero attrezzi taglia erba irrigatori tubi etc....Ha dovuto presentare regolare un progetto per l'approvazione All'Uff. tecnico, Come se fosse una costruzione in muratura.... ....

• 4 anni fa

Fatti consigliare da esperti, io l'ho fatta, ho 20.000 mq di terreno e chiamando un professionista scelto sul portale edilnet.it mi ha risolto il tutto con tutti i permessi e completamente in regola. La casa è di 80 mq e la uso nei week end io e la mia ragazza. Ti lascio un blog dove puoi informarti sul da farsi. Ciao

• 8 anni fa

Se il terreno non e' troppo in vista prepara uno scavo di 30/40 cm e riempilo di di materiale inetre a meno di 8/10 cm poi metti una rete elettrosaldata (di solito le trovi gia' pronte 3x2 ) agli spigoli metterai dei pali in legno da costruzione da 2,50/3 metri ogni 2 metri lungo il perimetro imbevendo parte del palo con catrame liquido e infilandoli alle distanze dette successivamente con una piccola impastatrice impasti cemento ebreccia media cemento e un po'di sabbia e cominci a riempire gli 8/10 cm cercando di battere bene prima che solidifichi e lisciarlo al meglio per farlo venire quasi finito ed in piano.Se vuoi avere un tetto spiovente su un lato i pali saranno piu' alti non meno di 30 cm sui quali monterai altri pali per la lunghezza occorrente il sostegno del tetto che potrai completare come vuoi aggiungendo listelli di sostegno. i rivestimenti laterali li potrai reallizzare con tavole da sottotetto ad incastro ,facili da montare e sostenibili con semplici chiodi.Allimterno potrai utilizzare pannelli di polistidtirolo espanso sormontate con tavole grezze o semipiallate da 1/1,5 cm di spessore o anche truciolato rifinito la parete finita interna esterna risultera' di circa 20/24 cm sufficentemente confortevole. Prima di cominciare fai almeno un disegno di massima per individuare la allocazione di porte e finestre nonche' divisori interni. se qualcuno obbietta fermati solo alla copertura senza chiudere poi col tempo provvederai a farlo.Ciao

• Dam
    Lv 6
    8 anni fa

chi ha detto che si puo fare?

in un terreno agricolo puoi costruire un edificio di servizio (magazino, deposito atrezzi, stalla ecc) previa richiesta e concessione di licenza in rispetto agli indici del regolamento comunale....e devi essere agricoltore.

ogni altro edificio è abusivo con o senza fondamenta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non è possibile poichè ogni opera è considerata abuso.

l'unica possibilità è la casa mobile su ruote.

• mano76
    Lv 4
    8 anni fa

ciao ,su questo link trovi qualcosa , http://www.legnonaturale.com/informazioni-su-come-... , da quello che sò si possono tenere delle casette in legno posizionate su ruote quindi che si possano spostare , mentre se la posizioni su basamento senza ruote servono delle autorizzazioni e non sempre vengono concesse , io ti consiglio di valutare per le roulotte o moduli abitativi su ruote non dovrebbe servire nessuna autorizzazione perchè è come avere un veicolo parcheggiato sul proprio terreno , su SUBITO.IT trovi molti annunci di vendita di moduli abitativi e roulotte a prezzi molto bassi , dagli un'occhiata ,secondo me sono più convenoenti delle casette in legno , valuta un pò , comunque puoi chiedere informazioni al comune , le disposizioni sono diverse per ogni comune ,ciao...

• Anonimo
    8 anni fa

mi sa che puoi mettere solo quelle di legno...zero fondamenta zero cemento....e facilità di rimozione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.