Ortosilicato di calcio!?

Ciao ragazzi!

Cortesemente potete scrivermi tutto il procedimento comprese le valenze dell'ortosilicato di calcio??

Ho letto qualche altra risposta ma non ho capito bene se il Silicio si comporta da metallo o da non metallo!

Rispondete è urgente (domani ho il compito .-.)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Questo sale deriva dall'acido ortosilicico, è un ortosilicATO. L'acido ha formula H4SiO4, lo ione ortosilicato porta una carica di -4: SiO4(4-). Il calcio è sempre presente come Ca(2+)...come vedi per neutralizzare le quattro cariche negative dell'anione servono 4 cariche positive, ossia, due ioni calcio...per cui la formula del sale è Ca2SiO4.

Il Silicio è nella zona della tavola periodica riservata ai SEMI METALLI. Presenta il comportamento tipico dei metalli e dei non metalli. Si comporta in un modo o nell'altro a seconda delle situazioni. Per esempio si rivela un METALLO nella silice (sabbia) che ha formula SiO2, si comporta da non metallo come nel caso dell'acido ortosilicico e dei silicati.

• Anonimo
    9 anni fa

in questo caso il silicio si comporta da non metallo, quindi stato ox negativo. infatti nell'equazione chimica l'acido corrispondente assume stato ox -4.

Ca(OH)2 + H4SiO4 ---> Ca2SiO4 + H2O

blianciato viene: 2Ca(OH)2 + H4SiO4 ---> Ca2SiO4 + 4H2O

e sarebbe: idrossido di calcio (stato ox +2, cioè il pedice) + acido ortosilicico (stato ox -4, derivato dal pedice dell'H) ---> ortosilicato di calcio + acqua)

• Mars79
    Lv 7
    9 anni fa

Acido (orto)silicico = H4SiO4

dunque: (orto)silicato di calcio = Ca2SiO4

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.