caldaia a pannelli solari e consumo di energia elettrica?

ho il sospetto che la mia caldaia a pannelli solari consumi moltissima energia elettrica, qualcuno di voi ha questo tipo di impianto? e se si come si trova? grazie!

Aggiornamento:

oddio non so se di preciso si chiama così, so che va con i pannelli solari e la uso per scaldare l'acqua del bagno e per il riscaldamento a pavimento!

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Quel tipo di pannelli funziona quando c'e' il sole ,quando non c'e' e non arriva alla temperatura d'esercizio automaticamente innesca la resistenza che scaldi l'acqua che normalmente dovrebbe consumare da 1500 watt ai 2000 watt /h per avere costantemente acqua calda sanitaria.se riscalda anche a pavimento vuol dire che l'impianto utilizza pompa di calore che consuma dai 400 ai 750watt/ora.

• ilvism
    Lv 6
    9 anni fa

la troverai

• Gebba
    Lv 4
    9 anni fa

il consumo e' dato da una pompa in piu'.

ora questa pompa tira dai 40 ai 100 watt/h a seconda della velocita' a cui e' impostata.

tenendo conto che funziona solo se la temperatura dei pannelli raggiunge una determinata temperatura e poi basta,al massimo dei consumi e cioe' d'estate tirera' mezzo euro al dì.

queste caldaie sono il massimo del risparmio,quindi non preoccuparti.

• Nicola
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao, io ho i pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua del bagno per intenderci, ti posso dire che nel mio caso non credo di consumare corrente poiché l'acqua calda dovrebbe circolare naturalmente (i pannelli solari sono più in basso rispetto a casa mia). Nel tuo caso immagino che i pannelli siano sul tetto, in quel caso avrai una pompa.. Il consumo di corrente è legato alla potenza di quella pompa quindi...Comunque credo che il tuo impianto di riscaldamento sia ottimo e che ti permetta di risparmiare parecchio sulla bolletta del metano! ...E il consumo di energia elettrica dell'impianto dovrebbe essere modesto...

ciao =)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

devi fare una prova, devi spegnere tutto quello che hai in casa e lasciare in funzione solo l'impianto, vai al contatore e premi il tasto del display fino ad arrivare al consumo istantaneo, io non penso consumi molto, dovresti essere intorno all'ordine di qualche centinaia di watt a seconda di quanti circolatori ci sono sull'impianto

la causa dei consumi è da cercare altrove

• Anonimo
    9 anni fa

caldaia a pannelli a condensazione? non pensare a chi ha risposto prima di me, quella a condensione è solo a metano o gpl che fa condensare i vapori prodotti dai fumi di combustione. tornando a noi,il consumo di energia elettrica per il termico solare dipende dalla sporcizia sui pannelli, fors enon riese a sfruttare al meglio il sole e lo preleva dalla corrente

• 9 anni fa

Intendi quella a condesazione?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.