Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

elementi architettonici semplici :D 10 punti?

mi date la definizione di questi semplici elementi architettonici?

- ordine dorico

- ordine tuscanico

- ordine ionico

- ordine corinzio

- timpano

- trabeazione

- podio

- basamento

- crepidoma

- volta a botte

- volta a crociera

- arco a sesto acuto

- arco a tutto sesto

- nartece e pulvino

- plinto

- serliana

- lesene e paraste

- cassettoni

grazie :D

Aggiornamento:

@ melqart pensa ho 10 min nella verifica di domani, una frase per ognuno .-.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ordine dorico: L'ordine dorico è il primo e il più antico degli ordini architettonici greci

ordine tuscanico: Il Tuscanico è un ordine architettonico proprio dell'architettura romana e successivamente rinascimentale italiana. Fu descritto da Vitruvio

ionico:L'ordine ionico è il secondo dei tre ordini architettonici classici, esso assorbe e rielabora motivi orientali; la ricca decorazione orna la struttura architettonica

timpano: Il termine timpano può avere diversi significati: Timpano: elemento architettonico. Timpano: membrana dell'orecchio. Timpano: strumento musicale a percussione

arco a tutto sesto:L'arco a tutto sesto (sesto è l'antico nome del compasso) è un tipo di arco contraddistinto da una volta a semicerchio. È detto anche arco a pieno centro. È la tipologia più semplice di arco e prevede che il centro verso il quale convergono i giunti si trovi sulla linea d'imposta, cioè su quella linea che unisce i punti dove finiscono i sostegni e inizia l'arco.

volta a crociera: La volta a crociera è un tipo di copertura architettonica formata dall'unione longitudinale di due volte a botte.

scusa ma non posso rispondere a tutte ma almeno dammi i 10 punti

Fonte/i: wikipedia
  • 9 anni fa

Semplici? mezza giornata per rispondere solo alle prime 6!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.