la notte non dormo come posso fare?

se mi rispondete risposte del tipo: conta le pecore- fai cose sconce- di il rosario VI SEGNALO COME SPAM!!!!!!!!!!!!!!!!!! dai veramente soffro di insonnia già alla mia giovane età!!sapete qualche trucchetto x cascare addormentata???

12 risposte

Classificazione
  • Bonnie
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    io posso darti solo alcune indicazioni che potrebbero risolvere il problema anche se, ammetto, alcune volte è davvero difficile addormentarsi ma non si deve mai prendere la faccenda in maniera troppo preoccupata altrimenti è un gatto che si mangia la coda,,,,

    Anche io ho sofferto di insonnia per fortuna per un breve periodo ma avendo molto cercato in lungo e in largo ho trovato queste informazioni che ti riporto in maniera semplice forse un po' schematica ma che a me permettono di addormentarmi 9 volte su 10 in tempi decenti.

    In realtà quello che spesso manca agli insonni è quella che si chiama igiene del sonno ovvero quella serie di fattori e comportamenti che aiutano il cervello e il corpo ad entrare nella fase preparatoria al sonno. Detta così sembrerebbe una cosa terribile e arcana ma devi sapere che il nostro orologio circadiano (è un po' complicato ma immaginatelo come se le nostre funzioni vitali e degli organi seguissero un ritmo speiale ciascuno il suo9 ha delle tappe per portare il corpo a dormire, la prima e più importante è l'abbassamento della temperatura corporea di qualceh frazione di grado, la riduzione della produzione di alcuni ormoni in favore di altri, la riduzione dei battiti cardiaci.

    essendo un sistema fragile i nostri comportamenti possono mandarlo in confusione, ecco quindi alcune "regolette" o se preferisci consigli per rendere più facile l'addormentamento.

    - non fare alcuna attività muscolare nelle 3 ore antecedenti l'ora di andare a letto

    - non assumere eccitanti (ovvio) e nemmeno alchool

    - alcune persone sono ipersensibili allo zucchero (che stimola i processi endogeni) specie al fruttosio quindi meglio evitarlo, se si fanno tisane usare miele o zucchero di canna.

    poi ci sono le condizioni ambientali che influenzano:

    - spessissimo non ce ne accorgiamo ma la temperatura sotto le coperte è troppo alta (e va a scombussolare l'orologio circadiano detto prima) quindi se non si riesce a prendere sonno potrebbe essere utile provare a scoprire una gamba o un braccio, all'inizio la differenza di temperatura può essere fastidiosa ma nel giro di poco ci si addormenterà perchè si disperde il calore eccessivo.

    - l'aria della camera non deve essere troppo secca e dovrebbe anche avere una temperatura non superiore ai 18 gradi d'inverno e d'estate è più problematico dato il caldo e l'aria condizionata, comunque fare riferimento alla temp di 27gradi con una umidità non inferiore al 65%.

    - evitare anche bagni caldi e docce sia calde che fredde (estate) perchè ri-attivano l'orologio circadiano riportandolo indietro anche di diverse ore.

    Ci sono poi dei piccoli trucchetti per ingannare il cervello e farlo smettere di stare attivo e quindi fare in modo che si rilassi per quei pochi istanti che bastano per far si che il cervello non cosciente prenda finalmente il sopravvento e possiamo finire fra le tenere braccia di Morfeo...

    - immaginare di immergersi nell'acqua (calda o fredda a seconda delle stagioni) sentendo mentalmente le sensazioni che questo dà.

    - imporsi l'immobilità

    - ascoltare le sensazioni che il corpo manda (ad esempio a me capita di "sentire" che la mano appoggiata al cuscino sia messa in un modo, come se fosse un'altra mano sinistra,,,) devi però concentrarti sulle sensazioni e non su "come tu sai che è messo il braccio, il piede, la mano.."

    - fare qualcosa di ripetitivo, tipo pregare, fare circoletti sul materasso....

    - Alle volte però è il cervello stesso che continua a macinare pensieri riflessioni e le cose più strampalate e impossibili oppure a programmare convulsivamente la giornata successiva o il viaggio prossimo…. In questo caso trovo estremamente utile dargli corda, ovvero dato che ha tanta voglia di pensare e tenersi attivo lo faccio pensare a… una storia!! In pratica mi invento una favola e puoi star certo che tempo qualche "scena" sarò talmente rilassata da prendere sonno che nemmeno me ne accorgo se non il mattino successivo quando suona la sveglia!

    ultima cosa usare le pastiglie nel modo corretto e per tempi limitati in quanto il corpo stesso si abituerà e perderanno via via di efficacia.

    di solito dicono di assumerle mezz'ora prima di coricarsi, benissimo, farlo mezz'ora prima, non un ora o 10 minuti sperando che facciano effetto comunque!!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Capita, soprattutto nella vita stressante di oggi piena di ansia e di incognite per il futuro. Capita spesso anche a me di mettermi a contare le pecorelle... ma il più delle volte finisco il gregge e allora sono... cavoli amari!!! Scherzo ovviamente! L'insonnia è diventata una vera e propria "epidemia"!! Farmaci benzodiazepinici (tipo Lorazepan o Xanax) te li sconsiglio in quanto dato che danno rapidamente dipendenza vanno presi dietro prescrizione e quindi valutati attentamente dal Medico.

    Ecco comunque le regole d'oro se si soffre d'insonnia:

    1) E' opportuno la sera non eccedere con l'alimentazione (abbuffandosi), mangiare leggero in quanto, una cena troppo "pesante" e con un organismo fortemente impegnato in una digestione lunga e laboriosa può influire negativamente sul sonno. Attenzione anche alle bevande alcoliche. Se è vero che l'abuso di alcol ha un effetto sedativo nel senso che accorcia i tempi di addormentamento, è anche vero che poi il sonno risulta scadente con frequenti risvegli notturni.

    2) L'insonnia altro non è che prevalente energia repressa che alla fine, anche a livello inconscio, torna prepotentemente sulla scena durante la notte quando si dovrebbe dormire, conseguentemente è importante effettuare , come detto anche di seguito, una moderata attività fisica;

    3) Evitare di fare sonnellini pomeridiani in quanto poi influiscono negativamente sulla qualità e quantità del sonno notturno;

    4) Evitare di prendere bevande eccitanti o comunque contenenti caffeina (caffè. coca-cola, energy, ecc.) dopo pranzo (nel pomeriggio-sera);

    5) Fare attività fisica diurna evitando di farla nelle ore serali in quanto il rilascio di adrenalina durante l'impegno fisico nell'imminenza di andare a dormire può poi influire sul sonno notturno;

    6) Evitare di stare al pc prima di mettersi al letto, in quanto la luce emessa dai pc inibirebbe i ricettori del sonno, mandando in tilt il cervello: la nostra mente infatti si attiverebbe credendo, proprio per l’eccesso di luce, che sia ancora giorno. Secondo i ricercatori l’orologio biologico del sonno si “attiverebbe” tra le 21 e le 22. Usare il computer sposterebbe le lancette indietro facendo credere al cervello di essere ancora nel pieno della giornata. In particolare la luce emessa dall’iPad (blue light) sarebbe particolarmente nociva proprio perché sarebbero molto sensibili a questo tipo di luce emessa dal sole durante il giorno, quindi spegnere pc, palmari e playstation due ore prima di mettersi a letto;

    7) E' utile prima di andare a dormire una tisana a base di erbe rilassanti il sistema nervoso: fiori di biancospino, (ottimo in quanto oltre a rilassare il sistema nervoso e un potente regolatore dei battititi cardiaci), camomilla romana, escolzia, melissa, passiflora, rosolaccio, tiglio e valeriana.

    8) La melatonina, (in libera vendita sia nelle farmacie che nelle erboristerie), non è un sedativo nel senso che accorcia i tempi di addormentamento, è un ormone che regolarizza i ritmi circardiani del sonno-veglia, nel senso che comunque migliora la qualità del sonno, ma fa effetto solo nel lungo periodo, quindi almeno dopo due settimane di assunzione tutte le sere;

    9) Tra gli amminoacidi il Triptofano è particolarmente utile per migliorare la qualità de sonno;

    10) Per lo stesso scopo può essere utile anche seguire un corso di training autogeno, tecnica con cui insegnano a rilassare mente e sistema muscolare, regolarizzare respirazione e battito cardiaco.

    11) Prima di andare a dormire la sera, potresti fare in seguente esercizio molto semplice: stenditi sul letto (ogni altra posizione è categoricamente esclusa), in penombra ed in silenzio, chiudi gli occhi senza pensare assolutamente a nulla (in Te ci dev'essere il vuoto assoluto), inizia a massaggiarti le tempie con la punta delle dita, con movimenti circolari molto lenti ed uniformi, questo esercizio di solito serve a rilassare, allentare la tensione accumulata durante il giorno e quindi conciliare il sonno.

    12) In farmacia puoi trovare degli integratori con effetto tranquillante acquistabili sempre senza ricetta medica (ribadisco integratori e non farmaci, sono solo prodotti a base di essenze naturali:

    MELATROL, è un integratore completamente naturale composto da melatonina, radice di valeriana, Rhodiola Rosea e altre erbe conosciute come sonnifere naturali, è un sonnifero molto forte e a base di valeriana.

    GOOD NIGHT BLEND, è un rimedio naturale composto da erbe selezionate come la withania sonnifera, centella asiatica, pueraria tuberosa e altre. Per avere effetto basta una o due pillole a secondo della gravità dell'insonnia, da prendere per almeno un mese prima di andare a letto, come integratore.

    ALTERIL, un altro integratore con effetti calmanti.

    P:S: PER DODO.. GUARDA CHE NON NE NE' BELLO E NE' CORRETTO COPIARE LE PRECEDENTI RISPOSTE ALTRUI E LA RISPOSTA CHE HAI DATO L'HAI COPIATA DA ME!! CAPISCO CHE QUI NON ESISTE COPYRIGHT PERO' CIO' NON TOGLIE CHE COMUNQUE RIMANE UNA SCORRETTEZZA!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    benvenuta nel club cara

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    per dormire devi fare attivita fisica o mentale ma naturalemente tu stai tutto il giorno davanti al pc ed è per questo che non dormi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 000
    Lv 6
    8 anni fa

    Ci sono CD specifici per l'insonnia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    io quando non riesco a dormire guardo film horror e mi addormento

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    segui questo ordine:

    1-fai una doccia lenta e rilassante usando lo shampoo

    2-bevi un pò d'acqua

    3-leggi un libro qualunque

    4-bevi ancora un pò d'acqua

    5-prendi l'ipod e ascolta la musica a luce spenta fino a che non muori dal sonno

    6-accendi la luce e leggi qualcosa di molto noioso per 10/20 minuti fino a che non hai più voglia

    7-spegni la luce, chiudi gli occhi e dormi

    Fonte/i: io
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    se lo trovi lo dici anche a me grazie

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Cerca di non dormire durante il giorno e svolgi una vita movimentata facendo lunghe passeggiate, studiando, uscendo, andando in palestra...di notte crollerai dal sonno :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Derp
    Lv 7
    8 anni fa

    Non c'è soluzione cerca di dormire e bom

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.