torta *leggera* di compleanno?

Certo che *torta* e *leggera* sono due termini in completa antitesi, un ossimoro :P

In ogni caso vediamo se qualche esperto nutrizionista o pasticcere (o un buon gustaio :D) saprà aiutarmi:

quale torta da fare/comprare per un compleanno che sia la più sana e leggera possibile?

Attenzione non ipocalorica ma *sana*, senza schifezze chimiche, conservanti vari et simila.

Nello specifico, dato tale contensto vi chiedo:

- meglio pan di spagna o pasta sfoglia?

- se pan di spagna, quale bagna usereste/ordinereste?

- crema pasticcera, chantilly, al cioccolato o al latte?

- frutta si o no? (di solito è iperzuccherina visto che la si trova caramellata e/o candita)

- copertura in panna montata, brigiole di sfoglia, mandorle a scaglie o cosa?

Grazie in anticipo

Aggiornamento:

Ragazzi/e forse non mi sono spiegato bene: niente ricette e sopratutto niente di dietetico (in pasticceria è una presa in giro per me)

LEGGERA e SANA ossia senza conservanti, schifezze chimiche coloranti ecc..

Ad es. a livello di digeribilità, meglio un pds o una sfoglia? La crema chantilly o una crema al cioccolato? Ecc.

Capito ora il senso della domanda? LEGGERA e SANA, non dietetica!

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Personalmente rispondo:

1) pan di Spagna: gli unici ingredienti necessari sono uova, farina e zucchero;

2) per quanto riguarda la bagna, dipende dalla farcitura; un semplice sciroppo di acqua e zucchero oppure del latte potrebbero andare bene qualsiasi cosa tu scelga;

3) la crema pasticcera è la più semplice, e inoltre si presta bene ad essere abbinata con della

4) frutta rigorosamente fresca e di stagione, che userei in abbondanza;

5) come copertura, trovo che la frutta secca in scaglie sia un'ottima idea, originale nonché decisamente salutare (specialmente se accoppiata alla frutta fresca).

• ojibo
    Lv 5
    9 anni fa

un pan si spagna :250gr zucchero .6 uova 250gr farina setacciata mezza bustina vanillina. per la farcitura della buona marmellata di albicocche mescolate con della graniglia di nocciole, sopra la torta una spolverata di zucchero velo per la bagna: metere a bollire 2 bicchieri di acqua zucchero ( quantita' a tuo piacere) con scorza di limone di arancio4-5 chiodi di garofano e 1 pezzo di cannella in stecca.

• 9 anni fa

perchè non la fai tu?

La torta dei sette vasetti: è semplicissima e per farla sana prendi uno yogurt di una famosa marca che dicono di non usare altro che frutta e latte (sperando sempre che sia vero :-) ) oppure uno yogurt bianco. Non sarà una super torta ma almeno sai quello che ci metti dentro!!

Cerca la ricetta su google, ci sono moltissime varianti e fai quella che più ti aggrada.

Oppure un buon plumcake e lì dipende dai tuoi gusti, ce ne sono con la frutta dentro (anche tipo con banane schiacciate - ricetta americana) oppure di più semplici o con mandorle...

La pasta sfoglia non è per niente leggera sai!soprattutto quella che compri a meno che tu non comperi quella fatta con la margarina ma perde parecchio di gusto e non tutte sono buone.

Poi per accompagnarla sciogli del cioccolato, oppure metti granella di mandorle o entrambi e via.

• Anonimo
    9 anni fa

una settimana fa ho fatto una torta (per un gruppo di amici perennemente a dieta... quindi doveva venire leggera!!!): ho usato il pan di spagna (un pan di spagna moooolto semplice 4 uova, 260 di zucchero, 260 di farina, lievito acqua 50g e un pizzico di sale in forno per 35/40 minuti a 160°) ho usato come farcitura la crema pasticcera... senza esagerare... per bagnare la torta (se è alla frutta niente alcool) ho usato il succo della frutta sciroppata... magari misto un pò ad acqua... ma se vuoi usare la frutta fresca (non usarla caramellata o candita troppo dolce... vabbè per me almeno) bagnala cn o latte o acqua misto a qualche aroma.. non so il succo di qualche frutto!!! poi ho messo la frutta a pezzi e l'ho ricoperta ... se ti piace la panna puoi coprirla cn quella! è molto leggera.. mi hanno fatto tutti i complimenti.. sembrava una brioche...

se la vuoi al cioccolato... puoi fare lo stesso... magari nel pan di spagna ci metti un pò di cacao... la crema pasticcera la fai al cacao... e ci metti dentro due noccioline o mandorle (il contrasto tra la crema morbida e e le noccioline è fantastico) poi la puoi ricoprire semplicemente cn panna... e se vuoi puoi decorarla con altre noccioline (granella di nocciole) . se la fai al cioccolato puoi bagnarla con un liquore a piacere ma mischiato ad acqua!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

già fatta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.