Nadia
Lv 4
Nadia ha chiesto in SaluteSalute della donna · 9 anni fa

Quali analisi del sangue vanno fatte per chi assume la pillola?

Assumo la pillola da 1anno,grazie alla prescrizione del mio medico,e vorrei fare le analisi visto che l'ultima volta e stato prima di assumerla,solo che mi sono costate tantissimo,forse xk le analisi che ho fatto erano complete di tutto,il mio medico ha scritto la ricetta per analizzare tutto,credo anche più del dovuto,nello specifico che analisi dovrebbero andar fatte?non so nemmeno se devo smettere di assumere la pillola x qualche tempo,visto che il mio medico sembra tranquillo al riguardo,cmq estinette,e quanto costa a voi l'analisi di solito

3 risposte

Classificazione
  • kaysha
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Con le pillole moderne non c'è più bisogno di fare la pausa. Anzi la maggior parte dei ginecologi sconsigliano la pausa di un mese perchè scombussolerebbe troppo il nostro sistema ormonale.

Per quanto riguarda i controlli da fare ti consiglio di chiedere al tuo medico di prescriverti gli esami che studiano la coagulazione, l'assetto lipidico e la funzionalità epatica. Questi sono quelli indispensabili, da controllare ogni anno in chi prende la pillola. Se poi il tuo medico pensa che sia il caso di farti un check up generale e controllare anche altri parametri ben venga.

Io ti consiglio ad ogni modo di fare un controllo dalla ginecologa che sa bene quali esami farti fare :)

Fonte/i: studentessa di medicina
  • 9 anni fa

Vai dal medico e dici che vorresti fare delle analisi per controllare che con la pillola sia tutto apposto.

La pillola di solito va sospesa un mese prima di fare le analisi. A me un analisi completa di tutto ricordo fosse sulle 50euro.. però una volta all'anno sono soldi che spendo volentieri per la mia salute.

Inoltre una volta all'anno andrebbe sospesa comunque la pillola per un mese per non fare "addormentare" in modo permanente le ovaie altrimenti quando vorrai restare incinta rischi di metterci molto tempo.

• Anonimo
    9 anni fa

allora, la pillola non devi sospenderla..puoi tranquillamente prenderla x anni di fila..e poi se non hai riscontrato problemi o dolori durante questo anno non hai nulla di che preoccuparti..e quindi non servono le analisi..io non le farei fossi in te..piuttosto fai una visita da un ginecologo..no??cmq le analisi normali non dovrebbero costare tanto in ospedale..non mi ricordo bene xò!! Cmq vai tranquilla..:-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.