Matteo ha chiesto in Computer e InternetReti · 9 anni fa

adattatore cavo telefono/ethernet?

cioè avrei bisogno di un aggeggio che mi trasforma il cavo del telefono in un cavo ethernet, perchè prima avevo il router accanto alla play, e il cavo del telefono lo ho fatto arrivare dalla presa dell'adsl in un altra stanza in camera mia, ora invece ho il router sopra la presa adsl e la play sempre nel solito punto, quindi per non dover sfare tutto dovrei trovare un modo per trasformare quel cavo con 2 spinotti normali del telefono in un cavo ethernet

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non dipende dai terminali ma dalle coppie di fili presenti nel cavo di prolunga. Il cavo Ethernet si compone di 4 coppie, quello telefonico di 2.

• 9 anni fa

La domanda non è posta in modo abbastanza chiaro perché io ti possa dare una risposta chiara.

Il telefono e ethernet sono due standard non compatibili. Quindi, non puoi collegare un telefono POTS al router.

I fili ethernet e del telefono, invece, sono compatibili, nel senso che puoi fare un cavo che è rj-45 da un lato e rj-11 dall'altro, tutto ciò che devi fare è tagliare 4 fili (rj-45 sono 4 UTP, mentre rj-11 sono due UTP) e collegare i due capi mantenendo lo stesso ordine (eventualmente, ti conviene tagliare i cavi del crossing, che, se il cavo nel muro è cross-over, potrebbero non corrispondere.

Invece, non puoi usare un cavo del telefono per l'ethernet, perché mancano 2 UTP. Puoi, invece, "fondere" due fili del telefono per creare un filo ethernet. Eventualmente, facendo attenzione a creare il cross-over.

PS: UTP = unshielded twisted pair (coppie di fili arrotolate senza schermatura)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.