informazione sul segnale acustico del campanello.?

siccome mia zia e completamente sorda, vorrei sapere se il segnale acustico del campanello della porta come viene alimentato a 12V oppure 220V.

Perché avevo pensato di montare un lampeggiante.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non c'è una regola precisa, dipende da chi ha installato l'impianto a suo tempo.

Dovresti controllare se il campanello è alimentato da un trasformatore che dovrebbe essere esterno a parete o installato sul quadro elettrico dell'appartamento.

Al 90%, comunque, è a 230V

Non esistono suonerie o ronzatori funzionanti a due tensioni diverse di alimentazione.

O sono in bassa tensione, 12/24V, o funzionano a tensione di rete.

Tutte le suonerie e ronzatori, din don compresi, inoltre si possono trovare in commercio sia per funzionamento a 230V e sia per funzionamento a 12/24V ma mai per tensioni 230/12V!!

Una suoneria a 12/24V ha necessariamente bisogno di un trasformatore esterno.

La 1SU4411 ha vita breve, non risponde infatti, secondo il Cei, ai dettami delle norme sull'alimentazione univoca di apparecchiature per sistemi fino a 1000V, infatti non è solo questione di avere una bobina a piu' tensioni, diversamente tutti gli altri costruttori avrebbero adottato un sistema simile, piu' economico, che fare produzioni diverse.

In ogni caso, alla fine, anche utilizzando questo din don e alimentandolo a 12V deve avere, comunque, un trasformatore a quadro o visibile.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • LINAC
    Lv 7
    8 anni fa

Alcuni campanelli tipo DIN DON, hanno due prese: una a 12V e l'altra a 220V, mentre le suonerie classiche ce l' hanno fissa.

Non ti rimane che smontarlo e vederne la tensione di lavoro; a quel punto lo prenderai della stessa tensione.

Saluti

@Litterio: mi spiace contraddirti, ma i DIN DON della Perry hanno tre contatti: uno di 0, uno di 12V e l'ultimo a 220V; d' altronde non vedo dove sia il problema... è una bobina con più prese...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.