Aspirina + un bicchiere di vino,conseguenze?

ho preso un' aspirina e dimenticandomi di ciò ho bevuto un bicchiere di vino dopo 10 min,e adesso mi gira brutalmente la testa,è una domanda idiota ma che faccio vomito per far andar via????

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

    Se rimane solo una dimenticanza "isolata" e non diventa un'abitudine non è che saranno effetti così devastanti.. basta che sarai più accorta in futuro! Tieni conto che solitamente l'effetto degli anti-dolorifici dura circa 24 ore ed è nel fegato che avviene la principale metabolizzazione dell’alcol tramite specifici enzimi responsabili anche della metabolizzazione di vari farmaci; l’attività di questi enzimi è condizionata dal consumo di alcol nel senso che l'assunzione anche occasionale di alcolici determina progressivamente un’aumentata attività (induzione enzimatica), comportando un più rapido smaltimento da parte del fegato dei farmaci e una diminuzione della loro efficacia terapeutica. Tieni poi in conto che l'aspirina come tutti gli anti-infiammatori, può danneggiare la parete gastrica e conseguentemente creare anche problemi di assorbimento di alcuni sali quali: potassio, calcio e magnesio, assicurato dai cibi e se a tutto ciò aggiungi l'alcol, anch'esso con un potere irritativo a livello di stomaco non indifferente, è facilmente intuibile che questo diventa un "mix" molto pericoloso!

    /-/-/-/-/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.