Calcolo dei LIMITI DELLE FUNZIONI POLINOMIALI?

Buongiorno a tutti...qualcuno di voi sa come si calcolano i limiti delle funzioni polinomiali?? mi ci sto impazzendo...ad esempio il seguente esercizio come lo dovrei svolgere? lim di x che tende a +infinito di (xalla2° - 48x - 100) devo mettere prima la funzione a modulo? devo isolare la x? come devo fareeeeeee??? aiutatami!!!! GRAZIE MILLE!!

Aggiornamento:

GIANFRANCO grazie mille adesso mi è chiaro!!! =D adesso corro a fare gli altri esercizi grazieeee!!!

Aggiornamento 2:

Mi è venuto un dubbio...ma come faccio a capire se la soluzione sarà + o - infinito?? lo posso capire dagli esponenti delle incognite?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao :)

Allora:

x^2 -48x -100 in questa funzione hai che il fattore che tende più velocemente ad infinito è x^2 quindi consideri solo quello (è una definizione molto spicciola la mia, però per te andrà bene o almeno spero :) )

quindi lim(x-->+oo) (x^2 -48x -100) = lim(x-->oo) [x^2 (1 -48/x -100/x^2)] = +oo

poiché x^2 = oo^2 = +oo ; 48/x = 48/oo = 0 ; 100/x^2 = 0 quindi 1 - 0 - 0 = 1

e cioè +oo * 1 = +oo

ciao :)

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure... ;)

Allora ti faccio un paio di esempi:

1)

lim(x-->+oo) (-x^3 + x -1) = lim(x-->+oo) [x^3 * (-1 +1/x^2 -1/x^3)] = +oo^3 * (-1 + 0 - 0) = +oo * (-1) = -oo

2) lim(x-->+oo) (4x^2 -3x -1) = lim(x-->-oo) [x^2 * (4 - 3/x - 1/x^2)] = (+oo)^2 * (4 - 0 - 0) 4 * (+oo) = +oo

se vuoi puoi mandarmi qualche altro esercizio :) ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.