Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 8 anni fa

effetti chitarra !!!!!!!!!!?

salve a tutti, potete chiarirmi il concetto di pedali ed effetti x chitarra elettrica,volevo sapere più o meno sapere la differenza tra loro, e come si usano e i prezzi.

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Stai chiedendo praticamente un' enciclopedia! Cmq in breve: penso tu sia conscio del fatto che comprando una chitarra elettrica di conseguenza uno abbia bisogno di pedali per modificarne il suono. Innanzitutto c' è il pedale della distorsione che ti modifica il suono creando un suono più o meno pesante adatto a fare rock/metal/punk/assolo; un altro simpatico effetto è il pedale wah-wah che passa in rassegna diverse frequenze creando appunto un suono che sembra dica wah-wah; se ti piacciono invece cose più melodiche tipo pink floyd devi assolutamente avere il pedale del delay che "registra" un tot numero di note e le ripete un tot numero di volte a una tal velocità(tutto a scelta); insieme a questo ci metterei anche il riverbero che crea un senso di profondità (spesso questi 2 ultimi effetti li trovi insieme); poi c'è il phaser che crea un suono simile a onde; l' octaver è l' effetto che permette di suonare 3 ottave contemporaneamente, rispettivamente quella che suoni, la più bassa e la più alta; il flanger è un altro effetto che crea delle specie di onde ma non modifica radicalmente il suono come il phaser. Questi sono i più importanti (credo di averli elencati tutti) e i rezzi possono variare da tipo 60 euro (non comprarne mai a così basso, prezzo sono usa e getta) a un massimo di qualche centinaia di euro (professionali); la giustizia sta nel mezzo... Se vuoi immergerti in questo fantastico mondo e 6 un pò inesperto ti consiglio di comprarti 1 multieffetto ossia un pedale che contiene i gli effetti sopracitati. Ce ne sono un sacco ma ne trovi abbastanza buoni anche a 100 euro... Spero di esserti stato d' aiuto (ti consiglio infine di sentirli qst effetti in un qualsiasi negozio per capirci di più)

    Fonte/i: Esperienza personale
  • 8 anni fa

    Cerco di farla breve...l'effettistica consiste nell'alterazione delle frequenze dell'aria ed esistono anche effetti naturali quali il reverbero,un effetto contenuto in qualsiasi ambiente..diciamo che il pedale serve ad amplificarlo ma non sempre è necessario.Ogni effetto altera le frequenze a suo modo e questo permette d'avere sfumature differenti.Tradotto senza l'aria nessuno strumento suonerebbe.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.