animaletto domestico?

Ciao a tutti, volevo comprare un furetto da tenere in casa, però prima vorrei avere qualche informazione sul tipo di animale che è, sul suo prezzo e anche su quanto costa mensilmente curarlo e matenerlo, e sopratutto se uno di voi ce l'ha, come si tiene e come si trova a tenerlo.

RIFERITO SOLO A CHI NE POSSIEDE GIA' UNO... Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    è sconsigliato comprare furetti nei negozi proprio perché di solito sono deghiandolati, operazione inutile ai fini di far calare il loro odore tipico che invece è ormonale ed essendo un' operazione delicata è anche potenzialmente dannosa per la salute (rischia prolassi, emorroidi, ascessi) e perché sono sterilizzati da piccolissimi, cosa che ne compromette lo sviluppo fisico e che è potenzialmente dannosa per la loro salute (in particolare alle ghiandole surrenali). Un allevatore privato serio non ti venderà mai un cucciolino già sterilizzato ne vorrà che venga deghiandolato, per il suo bene.

    A volte nei negozi si trovano anche furetti italiani (pochissimi) o europei (soprattutto dell'est) non operati, ma c'è un problema lo stesso perché il fatto è che comunque provengono da un metodo allevamento non attento, che non seleziona i genitori per salute, che non evita la consanguinità, che alimenta in modo inadeguato, dove l' igiene è scarsa e che spesso leva i cuccioli troppo presto alla madre (spesso falsificando le date di nascita sui passaporti), che non li abitua al contatto umano e tutto ciò si riflette sulla salute e spesso carattere.

    Basta solo riflettere un attimo per capire perché negozi, fiere e mercatini di paese non sono il luogo ideale x comprare questi animali: un allevatore amatoriale che ci tiene molto ai proprio cuccioli non li venderà mai ad un negoziante x rivenderli al primo che paga, solo chi lo fa x puro guadagno o non ha dedicato a loro anima e corpo.

    la marshall è un grosso allevamento americano stile fabbrica che spedisce cuccioli in tutto il mondo e li vende anche ai laboratori per la ricerca. Ti risarcisce sostituendoti il furetto solo se muore entro 1 anno di vita e solo se è per cause genetiche accertate, in pratica lo tratta al pari di un elettrodomestico che se non và si butta e si prende il modello nuovo; questa pratica x loro è d'uso proprio perché sanno che i loro hanno mortalità abbastanza alta e spesso si ammalano in giovane età, ma di solito l'hanno lo superano.

    La mia marshall è vissuta 5 anni e mezzo ma ha avuto 3 tipi di tumore diverso ed aveva anche altre patologie ed era stata operata 2 volte.

    Non tutti i marshall sono così sfortunati ma la media di vita è minore di quella degli europei che non han subito lo stesso tipo di allevamento in consanguinità e operazioni precoci. ) Io l' avevo pagata 250 euro non vaccinata, ora arrivano anche a 450.

    Invece un cucciolo allevato per bene, con genealogia conosciuta, alimentato in modo corretto, socializzato, con primo vaccino e spesso microchip e non operato lo si può trovare dai 150 ai 250 euro e ne vale la pena.

    Ti consiglio di informarti ancora bene sui furetti prima di prenderlo, magari visitando il sito e soprattutto il forum dell'associazione italiana furetti dove trovi moltissimi appasionati esperti pronti a chiarirti ogni dubbio: http://www.furettomania.it/

    Le cucciolate stanno iniziando in questo periodo per cui non sarà difficile trovarne da privati ma ti consiglio anche di prendere in considerazione l'adozione, anche un adulto si affeziona moltissimo ed è ugualmente divertente, a volte più semplice da gestire se di buona indole perchè già educato.

    Buona fortuna!

  • 8 anni fa

    non è il costo che devi vedere, sebbene le spese mediche possano risultare ingenti. devi vedere se hai tempo da dedicargli e spazio in casa. un furetto non è un peluche, è stra attivo quando non dorme, morsicherà se lo prendi cucciolo, dovrai essere molto paziente e insegnargli tutto. farà pipì e pupù dappertutto e ci vorranno mesi prima che impari a farla nella cassettina. sono animali ostinati, se gli dici no! loro fanno danni lo stesso. devi togliere tutto quello che non vuoi che raggiungano dalla loro portata, dovrai castrarlo chimicamente ogni anno e mezzo 2 anni, il suo odore ti causerà attriti con chi vive con te, dovrai pulire la cassettina ogni giorno perchè ogni giorno sarà piena. questi sono i motivi per cui chi prende alla leggera l'acquisto di un furetto, poi lo abbandona destinandolo a morte certa.

    se te la senti di dedicare tutto il tuo tempo libero a questo splendido animale, sarà fantastico, ma non comprarlo, adottalo. ce ne sono tanti in cerca di casa. vai su www.furettomania.com

    Fonte/i: www.furettomania.com/forum
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.