Lorenzo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 8 anni fa

Logopedia-respirazione nasale?

Ragazzi mi potete suggerire per favore dei metodi alternativi?

Mi spiego meglio; la logopedista mi ha detto che per diventare un respiratore nasale dovrei mettermi almeno 1 ora ogni giorno fare esercizi di respirazione,monoti e noiosi (tutto questo per circa 4 mesi).

Mi ha detto anche che potevo tenere in tra le labbra l'abbassalingua in modo da tenerle chiuse e quindi impedire la respirazione orale. Io però non penso di fare molti progressi anche perchè appena mi distraggo,inconsciamente,inizio a spostare l'abbassalingua per respirare con la bocca.

Chiedo quindi a qualcuno che ha risolto,o sta risolvendo il problema come me,di indicarmi altre eventuali tattiche per evitare gli eserci sopra elencati.

Grazie :D

2 risposte

Classificazione
  • Broca
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

Secondo me tenere l'abbassalingua tra le labbra rende ancor più noioso l'esercizio, perchè per "reggerlo" devi tenerle continuamente contratte e ovviamente dopo un po' nn ce la fai più perchè questo è un esercizio utile le prime volte, per rafforzare i muscoli labiali.

Io ti consiglio di prendere un po' di piccoli elastici (come quelli che usano i dentisti per mettere i fili agli apparecchi ortodontici): te ne metti uno sulla punta della lingua e poi provi a rimanere un'ora con le labbra chiuse e la lingua in alto; in questo modo l'elastico ti aiuterà a capire meglio dov'è la della lingua (che quando respiri col naso deve essere attaccata al palato con la punta dietro gli incisivi superiori). Se poi la sposterai, l'elastico o si sposterà o ti cadrà, perchè con la respirazione orale la lingua tende a stare bassa e andare verso l'esterno.

Spero di esserti stata utile!

Fonte/i: studio logopedia
  • 8 anni fa

Si io una tattica ce l'ho.. Suicidati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.