I vostri figli mangiano spesso il pesce?

Mi sono resa conto che i miei figli (quasi 7 anni e due anni e mezzo) mangiano poco pesce: solo una massimo due volte a settimana. Il piccolo lo mangia abbastanza volentieri, la grande no. Considerando che io non ne mangio affatto, e che quindi non sono particolarmente esperta, avete ricettine semplici da consigliarmi per renderglielo appetitoso e fargliene quindi mangiare più spesso?

Grazie

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ORATA O BRANZINO SOTTO SALE

Prendi il pesce intero, lo pulisci, lo lavi e lo metti in una teglia con sotto la carta forno. Ci metti dentro aglio e rosmarino e poi lo ricopri con circa un kg di sale grosso da cucina.

Inforni a 180 gradi per una ventina di minuti.

Quando è cotto lo pulisci dal sale e dalle lische.

Viene buono come il pesce al forno, ma trattiene l'umido, quindi viene più morbido e delicato.

POLPETTE DI PESCE

Compri qualsiasi tipo di pesce, lo pulisci, lo triti e ci metti sale aglio e prezzemolo. Non aggiungere le uova e il pan grattato come si farebbe per le polpette di carne perchè induriscono notevolmente l'impasto. Cerca di fare delle piccole palline (non facili da fare per la consistenza appiccicosa del pesce tritato) e metti in padella con un filo d'olio.

Se vuoi puoi metterci del purè di patate o del parmigiano. A me piacciono di più se fatte solo con il pesce.

FILETTO DI SOGLIOLA GRATINATA

Sulla carta forno con un filo d'olio, sale, aglio, prezzemolo e pan grattato. Falli cuocere a 180 gradi per pochissimi minuti (altrimenti si asciugano troppo e rimangono stopposi).

RAGU' DI PESCE

Qualsiasi filetto di pesce tagliato a tocchettini sottili e cotto con olio, aglio e pomodoro. Condisci la pasta con abbondante sugo in modo da farlo essere un piatto unico.

Io faccio anche i tortellini ripieni di pesce, i bambini li divorano, ma questi non sono semplicissimi.

Se mi viene in mente qualche altra ricetta te la scrivo!

Bacio!

• 8 anni fa

Diciamo che potrei essere più bravina, anche i miei lo mangiano un paio di volte a settimana. Il piccolo una volta in più, perchè il menù del nido lo prevede 2 volte a settimana, poi una volta lo faccio io a casa.

A tutti e due i miei figli piace abbastanza, quindi non devo inventarmi ricette troppo arzigogolate.

A loro piace molto la classica sogliola alla mugnania, infarinata e poi fatta cuocere in una noce di burro. Oppure l'orata al cartoccio e..........i magici bastincini findus, che vanno sempre!!

• VioLa
    Lv 5
    8 anni fa

Mi piace anche pescarlo (parlo del pesce di fiume)

Branzino e Pesce gatto sopratutto

Adoro anche il pesce di mare, ogni tanto lo mangiamo

Il branzino sotto sale come ti han consigliato è buonissimo

e semplice da preparare

• 8 anni fa

Anche il mio una max due la settimana.....

Gli piaceva molto (ora gia' si sta stancanda la platessa infarinata e fatta in padella con un po' di olio e cipolla finemente tritata....azzardava anche un goccio di vino ed e' fatta....

Oppure adora i bastoncini findus al salmone....ma fritti non sono un granche' per bimbi piccoli...

Il mio ha due anni e cinque mesi quasi..il tuo??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • vale
    Lv 4
    8 anni fa

briony, il topo lo destesta, a casa mangia solo bastoncini, al forno per essere più leggeri, e il merluzzo con pomodoro.....

• ciao briony, mio figlio ha due anni e mezzo e lo adora! almeno una volta la settimana facciamo spaghetti allo scoglio, perchè lui ama mangiarsi le cozze e le vongole, i gamberoni ecc. e come secondo branzino/orata/ con patate. un'altra volta a settimana facciamoo pasta col tonno oppure sgombro cose così. due volte la settimana lo mangia al nido, quindi in totale fanno 4. però capita che una settimana lo mangi 3 volte e una 5....

sinceramente in casa mia la cuoca non sono io (!!) perciò non voglio azzardare a darti ricette, ma il pesce al forno riempito di odori (tipo rosmarino, tiglio, salvia) , con sopra una manciata di cubetti di limone, olive nere snocciolate, olio e sale è buonissimo!

ciaoooo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.