Mamme, avete mai avuto problemi con le toilette di negozi, bar ecc ecc?

Mi è già capitato 2 volte di uscire a piedi con mio figlio e di dover tornare a casa apposta per cambiargli il pannolino dopo che aveva fatto la cacca.

Abito in provincia di Taranto e nel mio paese non ho trovato ancora un negozio, un bar, un supermercato che abbia una toilette a misura di bambino. Persino i ristoranti ne sono carenti, esco spesso fuori a cena ma solo in 2 ci ho trovato il fasciatoio..

Non parliamo dei centri commerciali, l'angolo bambini c'è ma è meglio che non vi dica in quali condizioni.

Dove vivete voi com'è la situazione? Peggio della mia non sarà di sicuro!!

Se siete in giro (ovviamente a piedi, perchè se c'è la macchina si va in macchina) e vi capita un imprevisto (che sia un pannolino da cambiare o un vestito da sostituire) trovate agevolmente un posto dove sistemarvi?

Specificate di dove siete, anche solo la regione se non volete essere più precise.

18 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

e Babi... lascia perdere.

In italia non è contemplato che una mamma possa uscire con un neonato e possa trovarsi nelle condizioni di cambiare un pannolino.

Tante volte mi sono ritrovata a cambiare pannolini sul sedile posteriore dell'auto, perché il centro commerciale dov' ero o non ha il fasciatoio o è in condizioni pessime.

Poi vai all'Ikea e nei bagni ti trovi vicino al gabinetto, un seggiolino con le cinture dove la mamma può legare il neonato e farla in santa pace.

La Svezia è un po' più avanti:)

sono di reggio emilia.

Ti segnalo questa chicca:

http://donneinritardo.blogspot.com/2012/02/trova-l...

Ikea in germania: i fasciatoi sono anche nei bagni degli uomini.

Fantascienza per noi italiani.

• 9 anni fa

per i ristoranti la situazione è la stessa, idemi i bar.

nei centri commerciali invece i bagni sono molto puliti e attrezzati.

io in genere porto i teli monouso, così posso cambiarlo anche se non è pulitissimo il posto... tanto poi butto tutto.

prov. Te, in abruzzo

• LaSi
    Lv 6
    9 anni fa

Se sono con il passeggino, abbasso lo schienale fino a sdraiarlo, tolgo il manicotto anteriore, metto una traversa impermeabile e uso il passeggino da fasciatoio. Faccio così anche nei centri commerciali, nei parchi pubblici e posti del genere perchè spesso il fasciatoio ha macchie non identificabili e due dita di polvere sopra.

Se sono a piedi o con il carrello è più difficile, ma dopo l'anno stava su da solo, quindi facevo il cambio da in piedi.

Prima lo sdraiavo sulle mie gambe, mi sedevo e me lo mettevo sulle ginocchia, è rischioso per i jeans ma se non si può tornare a casa è l'unico modo.

• VioLa
    Lv 5
    9 anni fa

Nella mia zona stessa cosa..bar e ristoranti non sono molto attrezzati

però ho visto molta disponibilità..

Ti faccio alcuni esempi....in una pizzeria il cameriere mi ha portato una piccolo lettino gonfiabile (quelli per la piscina e il mare per intenderci) per poter appoggiare mio figlio, compreso una tovaglia pulita per non posarlo sulla platica nuda (avevo dimenticato a casa il passeggino);

In un altra pizzeria, con un bagno piccolissimo si sono offerti di darmi il carrello porta vivande per cambiare il pannolino a mio figlio (mi sono rifiutata io, ho preferito fare una scappata nel parcheggio e cambiarlo in macchina);

In un negozio di scarpe hanno ricreato una specie di recinto con le scatole da scarpe perchè mio figlio non voleva andare in giro per il negozio ma si era impuntato a restare davanti questa muraglia..ecco hanno ricreato una specie di baby parking e l'hanno fatto giocare con tutte le scatole (io ero comunque a 1 metri di distanza che controllavo)

E' ben gradita anche la disponibilità e la gentilizza laddove non si è attrezzati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • MargE
    Lv 4
    9 anni fa

Ciao Babi abitiamo vicine,io in basilicata e la situazione è la stessa della tua,le poche volte che mi è capitato di dover cambiare il bambino sono andata in macchina o mi sono arrangiata alla meglio che potevo.

• 9 anni fa

Bar e ristoranti non sono sempre attrezzatissimi, ma li ho trovati sempre molto disponibili... è capitato che mi allestissero un tavolo lì per lì, trasformandolo in un fasciatoio perfetto o ancora che mi facessero usare il loro ufficio.

Comunque anche se sono a piedi la cambio nel passeggino, finora non ho avuto grosse difficoltà.

Sono di Milano.

• 9 anni fa

Ciao, io sono di Mantova, diciamo che in molte occasioni mi sono ritrovata a cambiare mio figlio in bagni di ristoranti facendo delle acrobazie perché non c'era il fasciatoio! E anch'io mi chiedo come sia possibile al giorno d'oggi non mettere un fasciatoio in tutti i bagni dei ristoranti! Mi da' proprio fastidio questa cosa! A volte sono dovuta andare in macchina a cambiarlo, perché il bagno era indecente. Dove avrei potuto appoggiare il bambino? Nel centro commerciale dove andiamo invece e' super attrezzato per i bambini, infatti c'è pieno di famiglie, vicino alle toilette c'è la nursery con poltrone per allattare, un distributore di pannolini, fasciatoi, salviette, scalda biberon, e sempre pulitissimo! Infatti quando andiamo li' sono tranquilla perché so' dove cambiarlo se succede....

• 9 anni fa

Sinceramente io nn mi sono mai posta il problema l'ho sempre cambiato sul passeggino abbassando lo schienale. Non lo cambierei mai in un bagno ho visto dei fasciatoi veramente indecenti. Preferisco nel passeggino o sulle mie gambe. Sono un po' fissata con queste cose nei bagni pubblici nn ci vado nemmeno io

Toscana

• Io e yummy mummy siamo compaesane, lei vive un po' piu' a nord di me. Cio' nonostante devo dire che non ho trovato tutti gli agi di cui lei parla, come ad esempio i pannolini gratis nei supermercati o le salviettine a disposizione. Questo perche' le condizioni possono cambiare da citta' a citta' e poi lei vive da molti piu' anni di me e avra' avuto modo di vedere piu' cose.

Ti diro', se devi cambiare il pannolino a un bimbo ti trovi abbastanza bene. I bagni sono puliti, i fasciatoi sempre a disposizione, talvolta anche nei bagni degli uomini o in quelli per disabili. E' vero che ci sono stanze adibite all'allattamento e alla cura del neonato, ma non si trovano ovunque.

Io e' da molto che non cambio piu' il pannolino a mio figlio, e quando lo devo portare in un bagno pubblico mi trovo abbastanza bene, c'e' ovunque, nei supermercati, nei centri commerciali, nei ristoranti. Sono sempre puliti, e fanno eccezione pochi locali.

In effetti quando vivevo in Italia mi trovavo un po' a disagio per quanto riguardava il cambio del bambino. Di fasciatoi ce n'erano pure, se eri fortunata, ma bisogna vedere appunto in quali condizionI!

Fonte/i: Per Italia io intendo Lazio
  • 9 anni fa

mi è succeso anche a mev tante volte.. quando mi succedo lo cambio in macchina forse è anche più igienico di un bagno pubblico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.