Consigli per il bagnetto-fasciatoio?

Io eviterei di prendere la cassettiera con il fasciatoio perché ingombrante poi un domani potrebbe non servire più. Allora sarebbero meglio quelli di plastica che si chiudono (sempre fasciatoio+bagnetto) oppure semplicemente cambio pannolino sul letto e bagnetto nella vasca (qui mi preoccupo che non é comodo per la schiena perché magari dopo il parto si ha bisogno di stare in piedi e dritta) ?

Mi piacerebbe posizionare il fasciatoio-bagnetto di plastica in bagno così la bimba avrà sempre caldo e conoscerà l'ambiente del bagno... Vorrei posizionarlo sopra il bidet ma non trovo fasciatoio con le misure adatte.

Comunque preferisco ascoltare le esperienze magari già vissute dalle mamme :-)

Aggiornamento:

Per ill fasciatoio-bagnetto da posizionare sopra il bidet intendevo questo: http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=6194

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Noi avevamo preso il fasciatoio con la cassettiera, però so che la mia amica per questioni economiche aveva preso la vaschetta per il bagnetto poi per cambiare la bimba aveva comprato un piano fasciatoio tipo questo http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=1026... (forse era proprio della Cam, ma non ricordo), l'aveva attaccato al comò che aveva in camera e aveva trasferito tutto in bagno. Se intendi prendere il fasciatoio del link che hai messo pensa anche a procurarti un portaoggetti tipo questo http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=1127... perché gli accessori per l'igiene (spugnette, asciugamani, saponi, detergenti, cremine e cose simili) sono tanti e lo spazio in quel tipo di fasciatoio (ce l'abbiamo da mia nonna) è poco.

• 9 anni fa

io ti consiglio vivamente un fasciatoio normalissimo con cassetti, lo troverei molto scomodo cambiarlo sul letto o addirittura mettere il fasciatoio sul bidet che è basso!

fasciatoio con cassetti comodissimo! primo cassetto pannolini, cremine ecc..ecc.. e gli altri li riempi di tutine7body e hai tutto a portata di mano.. Per il bagnetto io i primi mesi qli e l'ho fatto direttamente nel lavandino del bagno, e da poco (che ha quasi 6 mesi) ho iniziato ad usare la vaschetta che appoggio sul lavandino ed è comodo essendo ad una altezza giusta, in modo da tenerlo bene senza che mi scivoli.

Poi se posso aggiungere il mio maschietto quando gli cambio il pannolino fa la fisso la pipì sul fasciatoio e figuriamoci se lo cambiassi sul letto.. ed ora che inizia a girarsi lo devo sempre tenere con una mano x paura che caschi ed è comosissimo avere i pannolini ed i vestitini li sotto.. sopra ad un bidet che sicurezza hai?! :)))

• 9 anni fa

Ti passo la mia esperienza.

Per il primo figlio abbiamo acquistato il fasciatoio-cassettiera che tenevo in cameretta. Il cambio lo facevo sempre lì: nel primo cassetto mettevo i pannolini puliti; negli altri mettevo body e pigiamini, calzettine e nell'ultimo in fondo le scarpette.

Tutto il resto (cremine, profumino, spazzoline, ecc) lo tenevo su un mensolone appeso sulla cassettiera.

Ma a quei tempi, ti parlo di circa 7 anni fa, spazio ne avevamo parecchio in casa (ci eravamo appena trasferiti, e due stanze erano ancora quasi completamente vuote!).

Tolto il pannolino, la cassettiera è rimasta in cameretta (senza l'imbottitura che, per altro, lui ha letteralmente distrutto durante le lotte ad ogni cambio) ed è ancora lì ad ospitare maglie, slip, pigiami e calzettoni.

Proprio per questo, però, con l'arrivo del secondo figlio non me la sono sentita di ri-utilizzarla come fasciatoio. Il grande, infatti, alla nascita del piccolo aveva 4 anni e mezzo e dormiva nella sua cameretta da diverso tempo. Il piccolo, invece, nel cestone e poi nel lettino in camera da letto con me.

Ripristinare ilo vecchio utilizzo della cassettiera avrebbe significato disturbare il grande durante i cambi notturni del piccolo... e poi dove avrei messo tutte le sue cose?

Abbiamo perciò optato per un fasciatoio da mettere sul bidet in bagno. L'unico problema è stato che lo abbiamo dovuto far fare su misura da un falegname perchè di quelli come quello che ci hai mostrato tu, non ce n'era uno che andasse bene per il ns bidet ...

La struttura era molto semplice: un tavolino rettangolare, ad altezza mia, sufficientemente solido e stabile, con ruote bloccabili ed un ripiano sottostante dove ho collocato due belle ceste in vimini, rettangolari, a mo' di cassetti dove tenevo pannolini, cremine, spazzoline e cambi puliti da un lato; cambi sposchi dall'altro lato. Ho acquistato poi il solo ripiano imbottito dei fasciatoi-cassettiere e l'ho fissato al "trabiccolo" (così lo ha chiamato il falegname!!) con nastro a felcro.

Mi sono trovata benissimo ed inoltre avevo la comodità del lavandino e della vasca da bagno a portata di mano.

Adesso che anche il piccolo non ha più il pannolino, il fasciatoio-trabiccolo è diventato un porta tv: ho tolto l'imbottitura e le rotelle; le ceste le uso per conservare frutta e verdura in cucina; devo solo accorciare le gambe... ma per il momeno lo tengo così... perchè forse lo trasformerò in stiratore.... non sono ancora del tutto decisa!!

Per il bagnetto: i primi mesi li ho lavati nel lavandino; poi per qualche tempo ho usato la vaschetta del fasciatoio-cassettiera (ma mai dentro il fasciatoio: a volte la mettevo nella vasca da bagno, altre sopra la pila.... ma era molto scomodo comunque); poi, una volta che hanno iniziato a star seduti li ho lavati dentro la pila, nel doppio servizio... molto più comoda e salva-schiena.

Infine, già verso i due anni ho iniziato a far loro la doccia (insieme a me o insieme a papi).

• concordo con l'utente sopra: se hai spazio, molto meglio il fasciatoio a cassettiera, anche perchè una volta che il bimboè cresciuto e non ti servirà più, potrai togliere il rivestimento di plastica e gommapiuma che c'è sopra e ti rimarrà una cassettiera che fa sempre comodo per metterci dentro creme, oggettistica, vesiti ecc. mio figlio ha 2 anni e mezzo e non lo usiamo più come fasciatoio già da un bel pezzo, però per esempio mi è comodo quando lo tolgo dal bagnetto, adagio un telo sopra al ripiano e lo metto lì, lo asciugo, lo vesto ecc. e poi tutta la roba che ho dentro il fasciatoio altrimenti non saprei dove metterla! l'ho riempita di cremine varie, asciugamani, pannolini in eccesso ecc.... poi comunque non lo tolgo perchè arriva il secondo.e basterà ri-infilare la gommapiuma!

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • io penso che per sopra il bide tu intendi sempre quello con le gambe ma in plastica e senza cassetti,bè per me è scomodo,per me le soluzioni sono 2.compri un fasciatoio di quelli gonfiabili per sopra il letto così non sporca sicuro,e sperando hai la vasca vendono le vasche per neonati con attacco alla vasca grande,quindi stai ad altezza giusta,questo è ciò che ho fatto io,oppure prendi quello a cassettiera e quando non ti serve più smonti fasciatoio e vasca e lo usi normalmente,magari ne prendi uno neutro senza pupazzi vari

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.