Anonima A ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

ho sempre le mani fredde...niente da fare?

Non che mi dia fastidio o che sia brutto da vedere, ma ho le mani SEMPRE freddissime.

Non solo fresche...proprio fredde fredde!!! Da quando ero piccolina ma ora ancora di più.

Eppure la pressione, il sangue ecc è tutto a posto....

L'UNICO momento in cui si scaldan è quando faccio sport o un grande sforzo fisico e sudo...

d'estate restano comunque fresche.

Il problema è che la gente si spaventa quando la tocco xD XD

In più quando sudo normalmente (a meno che sia durante sport) RIMANGONO CONGELATE facendo un effetto strano pure a me (magari ho il viso caldo ma le mani fredde e bagnate)

a volte mi vengono addirittura le unghie blu/viola O_O

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

In questo periodo dell’anno in cui le temperature esterne sono particolarmente fredde, a volte il nostro corpo ancora non si è abituato completamente ai rigori del clima e può capitare che le estremità degli arti (soprattutto i piedi) risultino particolarmente fredde. I geloni sono espressione di una disreattività della micro-circolazione ai cambiamenti della temperatura. L'unica cosa è fare una terapia preventiva a base di capillaro-protettori. Questi integratori non sono in grado di far sparire totalmente il disturbo, ma un qualche beneficio ce l'hanno. Devi cercare di mantenere al caldo le estremità degli arti (mani e piedi). Il classico "rimedio della nonna", ovviamente da non usare se ci sono ferite, è il maniluvio od il pediluvio con acqua molto calda e sale grosso da cucina e coprirsi adeguatamente in quanto, se si sente freddo, le parti del corpo a raffreddarsi per prime sono proprio "le estremità". Massaggiando i piedi si stimola l'irrorazione sanguigna. Massaggiare ciascun piede partendo dalle dita ed effettuando movimenti circolari. Per aumentare l'azione puoi servirti di un olio riscaldante. Anche una palla per i massaggi può tornare utile: appoggiare leggermente i piedi sulla palla e farla rotolare avanti e indietro. Tieni anche conto che la fito-terapia è di grande aiuto con svariate erbe. Considerando che le persone con problemi circolatori sono maggiormente soggette alla formazione di geloni, conviene stimolare il flusso sanguigno con un pediluvio caldo - ma non bollente! - in cui avremo aggiunto un cucchiaino di olio alla calendula da alternare a un pediluvio freddo; l'ideale sarebbe avere a nostra disposizione due catini ed effettuare il cambio caldo/freddo ogni 5 minuti per circa trenta minuti. Molto efficaci anche i pediluvi caldi con il sale grosso. A questo rituale faremo seguire un massaggio sempre all'olio di calendula o d'arnica o all'olio d'oliva. Per stimolare la circolazione possiamo, inoltre, sfruttare le virtù terapeutiche della cipolla applicandola cruda - triturata o frullata - sulla parte dolente, fissandola con una garza ed eventualmente con della pellicola trasparente.

Ottima anche la pomata alla calendula reperibile in tutte le erboristerie e in molte farmacie.

/-/-/-/-/

• 9 anni fa

Benvenuto nel club!!! anche io ho le mani ghiacciate perennemente e indipendentemente dalla stagione! e anche le unghie ogni tanto diventano un pò cianotiche! è tutta questione di microcircolo a livello delle mani. In genere quando sono proprio 2 cubetti di ghiaccio metto i polsi sotto l'acqua calda e la vasodilatazione conseguente un pò aiuta. E' utile anche assumere capsule di vite rossa o mirtilli che proteggono e rinforzano le pareti delle vene e dei capillari ma non risolve il problema!! Ma come si dice...mani fredde, cuore caldo! :)

• arnold
    Lv 4
    4 anni fa

Per liberarsi dall'iperidrosi suggerisco questo metodo molto efficace http://miracoloperiperidrosi.latis.info/?0s8S

Se consideriamo le cause della sudorazione eccessiva, dobbiamo ritenere responsabile del fenomeno il sistema nervoso autonomo, il quale, agendo attraverso il sistema nervoso simpatico, produce una elevata quantità di sudore.

• 9 anni fa

Idem..ma anche al posto dei piedi ho due ghiaccioli!! Ma da quello che hai scritto,praticamente siamo uguali O.O

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

è opportuno distinguere le persone che hanno le mani fredde a causa della bassa temperatura, da quelle che hanno le mani fredde a causa di una cattiva circolazione periferica.

Nel secondo caso, le persone avranno le mani (e generalmente anche i piedi) fredde a prescindere dalla temperatura esterna.

In questi casi, è opportuno cercare di migliorare la circolazione assumendo dei rimedi naturali che favoriscano il miglioramento della circolazione come ad esempio: il mirtillo, il biancospino e lo zenzero.

Inoltre, PROBABILMENTE se hau le mani ed i piedi sempre freddi conduci una vita troppo sedentaria….

Spero di averti aiutata...

• OMBRA
    Lv 6
    9 anni fa

E' normale tranquilla anche io ciò lo stesso problema,devi sapere che ogni persona ha delle zone del corpo + calde e altre + fredde.

Fonte/i: by OMBRA
  • 9 anni fa

fai una **** a qualcuno... e mettiti lo smalto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.