Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 8 anni fa

Ciao a tutti ragazzi,volevo chiedere se sapete un modo per smontare il variatore senza pistola pneumatica.?

Ragazzi io vorrei smontare il variatore del mio scarabeo 50cc, perche sono stufo di andare sempre dal meccanico ogni volta, non possiedo una pistola pneumatica e il compressore perchè costa troppo ma so che ci sono dei modi alternativi, allora so che per la campana ci sta il blocca campana invece per togliere il variatore? e come faccio a svitare il dado sulla frizione? grazie siete unici

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

io prima di comprare la pistola facevo con 2 cacciaviti a taglio, e una chiave a bussola

in pratica son uno lo appoggi al carter in modo parallelo al terreno, e perpendicolare al carter interno, con l altro devi fare da leva per contrastare la chiave che svita, appoggi il secondo cacciavite sullo stelo dell altro, con la punta verso la semipuleggia fissa, il primo cacciavite fungerá da fulcro. ora in contemporanea con un altra persona che sviterá il dado con la bussola, uno fa contrasto con i cacciativi puntati o sui denti dell accensione ( nei peugeot ) o sulle alette come nel tuo caso

a me é sempre riuscito, se capisci il funzionamento, non avrai problemi, l ho usato almeno 15 volte

invece per la frizione, stringi la frizione su una morsa, non in piano, ma in perpendicolare al terreno, ora prendi un punteruolo e appoggia su un angolo tra i 6 della vite, possibilmente nel verso per svitare, e batti col martello finché non sblocchi la vite, fai fare uno giro completo poi leva dalla morsa e prendi un pappagallo, ora mentre un altro tiene schiacciata la frizione dai correttori, uno svita la vite col pappagallo, la frizione va schiacciata altrimenti la vite andrá molto dura, attenzione agli ultimi giri della vite, potrebbe sgarrarvi per via della forza della molla, quindi spingete bene la frizione :D

Fonte/i: chiedi qui qualsiasi info http://picenoracingmotorclub.forumfree.it/
  • Anonimo
    8 anni fa

Si che puoi compra una chiave tubolare e lo smonti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.