Alys8
Lv 7
Alys8 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

perdita eccessiva di pelo?

ciao ragazzi!

ho 2 gatte di circa un anno,che vivono in casa e da un po',avendole sterilizzate sto cominciando a farle uscire...

il problema è che perdono tantissimo pelo...una in particolare,lo perdono proprio a ciuffi...ho del pelo ovunque in casa...se mi salgono sul tavolo,lasciano pelo,se si sdraiano sul divano dopo 3 minuti è già tutto bianco...per non parlare del letto....insomma...la mia casa sembra un porcile!!

è normale?Insomma...so che un po' è normale,ma è diventata una situazione problematica..soprattutto quando ho gente a casa!!Sembrano mesi che non ho fatto le pulizie,magari invece ho pulito 2 ore prima!!!

mangiano bene,le pettino....ma niente!

Cosa si può fare?

HELPPPP!!!

Aggiornamento:

Sì ok..ci starebbe se fosse muta stagionale...il problema è che il pelo lo perdono costantemente,da sempre...e tantissimo....

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Come i cani, anche i gatti perdono ogni giorno una certa quantità di peli: è la normale muta. Anche noi perdiamo ogni giorno un tot di capelli e pezzettini di pelle..... ;-)

Naturalmente, più il pelo dei gatti è lungo, più il fenomeno si nota. E poi ci sono le due stagioni "della muta", in primavera e in autunno, in cui il ricambio è più abbondante. C' è chi compra aspirapolvere potentissimi, ma poi si deve convincere che anche quelli non sono efficaci quanto vorrebbe. Bisogna rendersi conto che, se si vuole un animale, occorre sopportare anche i piccoli inconvenienti che ciò comporta. :-)

Per i gatti, si può (parzialmente) rimediare spazzolandoli (con delicatezza) tutti i giorni. Se sono a pelo lungo o semilungo, è bene usare, prima della spazzola, un pettine a denti arrotondati (con mano leggera ma a fondo).

Se però la perdita di pelo è a ciuffi, probabilmente si è davanti ad una carenza alimentare. Perle di olio di pesce e una revisione della dieta, dietro consiglio del veterinario, sono il rimedio migliore.

Considera che, specie nelle stagioni "di muta", i gatti cambiano anche le vibrisse e gli astucci ungueali. Se le nuove vibrisse stentano a crescere, o quegli astucci sono troppo morbidi in relazione all' età del micio, il sospetto di carenza alimentare è rafforzato.

• 9 anni fa

temperatura in aumento, aumento delle ore di luce, MUTA PRIMAVERILE. è tutto pelo invernale che viene rimosso. attendi che tutto il pelo sia venuto via :-D

Fonte/i: medico veterinario
  • Anonimo
    9 anni fa

In determinati periodi dell'anno i gatti perdono molto più pelo del normale.

Spazzolale tutti i giorni e controlla l'alimentazione.

Facendo così, il mio è migliorato.. Anche se il pelo lo perde sempre!

Per il divano uso dei teli coprenti che alterno ogni settimana e, oltre questi, uso i classici "rulli che catturano il pelo" in modo che rimangano sempre puliti..

Per il pavimento, basta passare un panno statico ogni giorno... E' veloce e pratico...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.