Aurora
Lv 4
Aurora ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Codice della strada: 1 cane in auto si può tenere libero?

Ho un cane di piccola taglia... E non so cosa intende il codice della strada per "purchè non rechi disturbo al conducente"!

Cosa intende? Può restare libero in braccio di un passeggero?

Non guido mai da sola con lui se è libero... c'è sempre qualcuno che lo tiene in braccio. E non mi ha mai dato fastidio? Ma è consentito? Dovrei mettergli quel guinzaglio/cintura? O solo trasportino è giusto?

Voi cosa fate?

Aggiornamento:

Ma le cinture quelle che vendono sono idonee e consentite dalla legge?

Grazie!!!

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Contrariamente a quanto detto da molti, il codice non obbliga il trasportino, ma:

- se l'animale è uno solo, occorre provvedere affinchè l'animale non arrechi disturbo alla guida, vale a dire non deve essergli possibile intralciare il guidatore. Il modo più sicuro per evitare contravvenzioni è legare il cane con l'apposita cintura e pettorina (le vendono nei negozi per animali, come queste http://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_... oppure metterlo in un trasportino. Non esistono cinture omologate per i cani, quelle in commercio vanno bene.

- se gli animali sono due o più, è necessaria la rete oppure il trasportino.

Fonte/i: art. 169 Codice della Strada: Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
  • 9 anni fa

Vuol dire che dipende dall'agente... Se il cane è piccolo ed è in braccio a qualcuno, non è un disturbo, ne è in pericolo lui in caso di frenate, visto che qualcuno lo tiene stretto, quindi io continuerei a fare così.

A meno di non incontrare un agente che ti fa storie (che non dovrebbe, e io non sono un avvocato ma se ti multa potresti benissimo fare ricorso, perché il cagnolino in braccio a qualcuno non disturba!), sei a posto!

Certo, se proprio sei preoccupata che ti dicano qualcosa puoi legarlo con la cintura/guinzaglio (da attaccare rigorosamente alla pettorina, perché col collare si può far male in caso di frenata/incidente), che forse al cane da meno fastidio di un trasportino, se non ci è abituato...

Ecco un paio di link, ti parlano un po' della cosa:

http://www.tipresentoilcane.com/2011/06/06/cani-e-...

http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/12/le-legg...

Io avevo un cane grande, che era nel baule... Avendo cambiato macchina e non avendo più un baule sufficientemente grande, il prossimo starà sul sedile posteriore con la cintura/guinzaglio, anche perché in braccio farà fatica.... Però il gatto, che odia il trasportino (ne ha proprio il terrore, non è che non gli piace), lo tengo in braccio (tanto so che in braccio dorme) e mia madre guida.

• Alys8
    Lv 7
    9 anni fa

trasportino,cintura o bagagliaio...oltre che per sicurezza tua...considera che in caso di incidente se è libero(anche in braccio)potrebbe farsi molto male

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

Significa esattamente che il cane può stare libero nellì'abitacolo. Però, se causi un'incidente perchè il cane ti ha distratto, la colpa è tua.

Più che altro, mi soffermerei sul fatto che tenere un essere vivente (cane, gatto bambino) libero nell'abitacolo di un mezzo in movimento è pericolosissimo!!!!In caso di incidente, basta la velocità di 60 km/h per causare la probabile morte dell'animale....

Io opterei per un traportino o per una cintura di sicurezza. La cintura è consentita dalla legge, ma non tutte sono idonee a garantire la sicurezza del cane, devi vedere che sulla conbfezione ci sia scritto "omologata"

Se non credi a quello che ti ho scritto, guarda i crash test su you tube

http://www.youtube.com/watch?v=uWnRyL2RInQ

Youtube thumbnail

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • cntdnt
    Lv 6
    9 anni fa

L'animale domestico in auto deve sempre stare dietro e dentro un trasportino, a meno che non sia di grossa taglia e pertanto è consentito il trasporto nel vano bagagli (sempre dietro) aperto, purchè distinto dalla parte viaggiatori almeno da una griglia.

Poi ti può succedere di beccare anche questo tipo di vigile (non è una barzelletta, è successo veramente e sono finiti dal Giudice di Pace che ovviamente ha tolto la multa): Signora, il cane non può stare libero dietro sul sedile, ... ma scusi non vede che è di peluche?... Guardi Signora, a me non interessa la razza, la multa gliela faccio lo stesso....

Saluti

• Joann
    Lv 4
    4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://corsoaddestramentocani.latis.info/?4I5X

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Anonimo
    9 anni fa

Il cane può stare in auto ma non libero. Pernsa a quanto potrebbe risultare pericoloso avere un animale nell'abitacolo che può portaci a distrazione...

• 9 anni fa

trasportino se piccolo, se di grande taglia nel cofano di una station vagon o sedili posteriori con sbarre che evitino di "disturbare il conducente"

• 9 anni fa

teoricamente i cani devono stare sempre nel trasportino o se di grossa taglia dietro al bagagliaio con l'apposita sbarra che gli impedisca di saltare avanti, nel caso non reci disturbo al conducente significa che non si muova troppo e che non ti salti in braccio..però per sicurezza sempre meglio nel trasportino, a volte trovi qualche vigile che fa cmq la multa, però se è piccolo e sta in braccio a un passeggero in linea di massima non ci sono problemi

• Anonimo
    9 anni fa

il codice della strada prevede che gli animali non possono stare liberi nell'abitacolo del veicolo, penso proprio che si debbano trasportare con il trasportino:) anche se io in realtà non lo faccio...è piccolo anche il mio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.