M47730 ha chiesto in Computer e InternetReti · 9 anni fa

Differenze tra cavi ethernet?

Ciao a tutti, vorrei sapere le differenze tra i vari cavi ethernet (ho visto che ci sono diverse categorie) perché visto che mi miei si stanno rompendo vorrei prendere i migliori per la mia situazione.

Io ho un Hag di fastweb (fibra ottica 10 mega) posizionato in una stanza d'angolo, quindi ho fatto passare un primo cavo ethernet che arriva fino a un router wireless 802.11n posizionato al centro della casa. La lunghezza penso sia tra i 20 30 mt circa devo ancora controllare, purtroppo però passa vicino ai cavi elettrici quindi forse sarebbe meglio prenderlo schermato?

Poi ho bisogno di un secondo cavo eth per collegare il router wifi al mio pc a circa 1 mt di distanza, perché se possibile preferisco navigare via cavo.

A voi i consigli e 10 punti al migliore :D

1 risposta

Classificazione
  • Toltan
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ormai praticamente tutti i cavi Ethernet sono schermati, essi possono anche essere venduti singolarmente già preparati di lunghezza fissa oppure in bobine e creati appositamente con dei morsetti appositi, in tale modo ti crei tu stesso, per la lunghezza che necessiti, tali cavi RJ45 (tale sigla indica il tipo di attacco ed il numero di contatti interni).

Le specifiche di trasmissione dati sono però sempre inversamente proporzionali alla lunghezza, indipendentemente che tali cavi supportino pienamente i 10 i 100 o i 1000 Mb/s anche se ora la media è dei 100Mb/s pure se aumentano quelli gigabit, sta' a dire che maggiore la lunghezza del cavo (e la presenza di angoli acuti - meglio mantenere il cavo con una curvatura blanda -) maggiore la possibilità di interferenze dall'esterno o di 'dispersione'/rallentamento per resistenza interna dei dati nel passaggio nel cavo.

Essendo quindi che ormai tutti i cavi sono di tipo standard a prescindere dalla lunghezza rimane la sola differenziazione tra cavi normali e cavi Cross in cui i primi sono adatti alla rete 'normale' e quindi a connettere uno o più computer ad un router o switch mentre il Cross serve a connettere direttamente due computer senza l'ausilio di un apparecchio ausiliario. Questi cavi hanno solo 2 poli incrociati tra loro che consentono appunto la connessione diretta di due computer.

Dovrebbe essere tutto.

Ciao!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.